10 SONGS A WEEK | speciale Primavera Sound 2017 #02.12.2016

Written by Eventi, Playlist

Mercoledì mattina, dopo 12 ore di countdown sul sito ufficiale del festival catalano, è stata svelata la line-up dell’edizione 2017 del Primavera Sound. Dedicare la playlist settimanale agli artisti che si esibiranno sui palchi del Forum del Mar è d’obbligo!
Rileggetevi com’è andata l’anno scorso e affrettatevi con le prevendite.


Qui trovate tutti gli artisti finora confermati. Tra i più attesi sicuramente Bon Iver, Arcade Fire, The XX, Aphex TwinFrank Ocean e Grace Jones. Orgoglio tutto nostrano: dopo i veneti C+C=Maxigross lo scorso anno, nel 2017 a Barcellona ci sarà Jacopo Incani alias Iosonouncane. Il suo ultimo Die, uscito per Trovarobato due anni fa, continua a ricevere riconoscimenti, e ne siamo molto lieti perchè per noi di Rockambula è stato uno degli album migliori del 2015.
Oltre a loro, per districarvi tra le proposte di un cartellone così ricco e iniziare a preparare il vostro piano di attacco noi vi consigliamo assolutamente di ascoltare questi dieci.

________________________________________________________________________________________________

♦ BADBADNOTGOOD – Chompy’s Paradise
Il Canada e l’eclettismo non sono mai andati così d’accordo come negli ultimi 15 anni, e l’ultimo lavoro in studio dei giovanissimi Badbadnotgood conferma la tendenza. L’apporto dei fiati di Leland Whitty tonifica l’attitudine all’improvvisazione e fa di IV un gran disco Avant Jazz, screziato di Elettronica quanto basta a renderlo estremamente contemporaneo. Ospitarli all’Auditori Rockdelux è d’obbligo.

[ ASCOLTA ]

♦ BROKEN SOCIAL SCENE – Lover’s Spit
A quelli del collettivo capitanato da Kevin Drew e Brendan Canning i panni da Indie rocker sono sempre stati stretti. Dopo l’ultimo Forgiveness Rock Record del 2010, pare che per il prossimo anno sia in arrivo un nuovo album, che si spera arrivi in tempo per ascoltarlo a Barcellona. In ogni caso basterà questo brano e tutto il resto di You Forgot It In People a farci sognare.
[ ASCOLTA ]

♦ CYMBALS EAT GUITARS – Finally
Art Rock tinto di Noise che viene da Staten Island, New York. Il progetto Cymbals Eat Guitars ruota intorno a Joseph D’Agostino ed è al quarto capitolo, che arriva dopo il pregevole LOSE del 2014: Pretty Years è un album denso nei suoni e nei contenuti lirici, una tessitura delle inclinazioni della band – Emo, Pop Punk, Shoegaze – abile nel non suonare mai come un plagio.

[ ASCOLTA ]

♦ ELZA SOARES – Luz Vermelha
Bossa Nova al Primavera Sound? Nel 2014 l’esibizione di Caetano Veloso allo stage Ray-Ban fu un intermezzo sublime e variopinto. Stavolta toccherà alla prolifica Elza Soares, che alla soglia degli 80 anni ha pubblicato da poco il suo trentaquattresimo album in studio, A Mulher Do Fim Do Mundo, il primo di musica inedita per l’artista brasiliana, mixitè di generi come Samba, Rock, Elettronica e perfino Rap.

[ ASCOLTA ]

♦ GRANDADDY – He’s simple, he’s dumb, he’s the pilot
Sempre ben tornati anni 90. Dopo un decennio dall’ultimo disco, Just Like The Fambly Cat, la storica formazione Indie è tornata a settembre scorso con ben due nuovi brani. Siamo felici del nuovo album in arrivo, ma ovviamente speriamo che al PS ci regalino anche pezzi come questo, tratto da quel capolavoro che fu The Sophtware Slump nel 2000.

[ ASCOLTA ]

♦ KEVIN MORBY- Dorothy
Al terzo lavoro in studio da solista, col suo Psych Folk Kevin Morby è un menestrello moderno, americanissimo nella sua formula diretta e asciutta, quasi mai autoreferenziale. Le nove tracce di Singing Saw, uscito quest’anno per Dead Oceans, parlano a stelle e strisce e rinnovano la tradizione del songwriting di impronta sociale. Sarà una meraviglia ascoltarlo sorseggiando un vermouth al tramonto.

[ ASCOLTA ]

♦ ROMARE – Nina’s Charm
Un concept chiaro, quello dietro del progetto Romare: l’omaggio all’artista Romare Bearden inizia nel nome e prosegue tra i collage sonori di Archie Fairhurst, l’uomo dietro al moniker. Con disinvoltura l’Elettronica incalzante di Projections e Love Songs pt.2 smembra e ricuce musiche lontane nel tempo e nello spazio in forme imprevedibili: Ragtime, Garage, ritmi caraibici, tradizione africana e molto altro. Ci vediamo a notte inoltrata, Archie.

[ ASCOLTA ]

♦ SOLANGE – Mad (feat. Lil Wayne)
Senz’altro uno dei dischi migliori di quest’anno quello della piccola di casa Knowles. Mentre Beyoncè conferma la partecipazione al Coachella, la sorella Solange sarà a Barcellona col suo ultimo intenso lavoro, A Seat at The Table: Soul, R’n’B, Elettronica quanto basta e un songwriting denso e sapiente. Non vediamo l’ora di ascoltarlo in versione live.

[ ASCOLTA ]

♦ S U R V I V E – Copter
Ingaggiati da Netflix per confezionare la colonna sonora di Stranger Things, sulla scia del successo della serie TV i texani S U R V I V E hanno pubblicato un album, RR7349, un’accurata miscela retromaniaca di Synth Pop e Dark Wave che non ha deluso le aspettative.

[ ASCOLTA ]

♦ THE WEDDING PRESENT – I’m not always so stupid
Forse nel cartellone 2017 c’è poca Inghilterra, ma The Wedding Present compensano buona parte delle assenze. Con la ricca discografia a disposizione (oltre al nuovo Going, Going uscito quest’anno), il Post Punk di David Gedge e della rinnovata formazione sarà tra le parentesi nostalgiche più cariche e seguite dell’edizione.

[ ASCOLTA ]

Last modified: 22 Febbraio 2019