Sound and Vision è una performance/concerto che vedrà interagire musica e graphic novel sullo stesso palco e in diretta, creando ad ogni occasione un evento unico e irripetibile. I Dorian Gray, band cagliaritana da tempo molto legata al mondo dei fumetti, si esibiranno in un concerto durante il quale uno tra i più importanti esponenti della graphic novel italiana, interagirà con la band disegnando in tempo reale strisce di storie a fumetti, nate sull’onda delle sensazioni musicali del momento.
Davide Toffolo, disegnatore e cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, sarà il protagonista di queste prime quattro date del tour che andrà avanti tutta la primavera/estate 2014. Torino, Milano, Cagliari e Sassari saranno le prime città toccate dal tour, in partenza il prossimo 20 Febbraio.
20 feb – Hiroshima Mon Amour – Torino
21 feb – Arci Bellezza – Milano
27 feb – Teatro Civico – Sassari
28 feb – Piccolo Auditorium – Cagliari
Dopo il debutto del 2012 a Roma con Ausonia, nome d’arte dell’illustratore e fumettista fiorentino Francesco Ciampi, e le successive riprese a Mezzago e La Spezia con il veronesePaolo Bacilieri, e a Cagliari con il disegnatore siciliano Andrea Bruno nella serata finale del Karel Music Expo, Sound and Vision è stato presentato nella scorsa edizione del prestigioso Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco, in programma nella città toscana nel novembre scorso.
Dorian Gray, la doppia vita di un gruppo di culto, rocker nichilisti nei “maledetti” anni 90 e cantori crepuscolari nel 21° secolo, anime tormentate che hanno attraversato due decadi di musica all’insegna di un’originalità difficile da imitare. Sette album, centinaia di concerti in Italia e all’estero premi e riconoscimenti definiscono la storia di questo progetto musicale, da sempre guidato da Davide Catinari. Prima band italiana in Cina Popolare, notati e amati anche da Fernanda Pivano per i versi Ginsberghiani di alcune delle loro canzoni, i Dorian Gray sono oggi una solida realtà nel settore della musica d’autore dal sapore noir, apprezzati dalla critica e da chi considera l’immaginazione l’ultima frontiera da attraversare per essere se stessi. Dal 2012 portano in tour “Sound and Vision”, idea nata dallo stretto rapporto che hanno con il fumetto da qualche disco a questa parte.
Davide Toffolo è il cantante e chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo Rock italiano. Le sue opere grafiche riguardano sia i fumetti che le animazioni. Le sue due attività, fumettista e musicista, non sono separate, ma continuamente integrate da performance di disegno e musica, come le atmosfere musicali durante le sue mostre di fumetti o i videoclip dei singoli musicali. Come fumettista trae ispirazione da Magnus, Pier Paolo Pasolini, Ettore Petrolini, Federico Fellini e Tim Burton ed ha dichiarato di aver avuto per un certo periodo una particolare predilezione per il Futurismo. Ha collaborato con Vinicio Capossela in occasione del tour “Da Solo”, dove Toffolo ha disegnato i side show banners.
Ausonia Dorian Gray Lucca Comics & Games Sound and Vision Tre Allegri Ragazzi Morti
Last modified: 19 Febbraio 2014