La storia dei Bradipos IV ha inizio verso la fine degli anni 80 a Caserta. In quegli anni tutti i componenti del gruppo suonavano in diverse band locali. Virtualmente il gruppo già esiste da allora, ma è nel 94 che i Bradipos si mettono insieme con l’intenzione di formare una band. Da quel momento in poi si dedicano alla ricerca di suoni ed atmosfere 60’s e 70’s. Nel 1996 si esibiscono per la prima volta dal vivo.
Dopo qualche anno i Bradipos IV stampano per la OMOM il loro primo album Instromania che viene recensito da riviste e fanzine sia italiane che estere. Nel marzo 2001 il gruppo registra la colonna sonora al cortometraggio indipendente Pantere Blu, girato da Gian Carlo Mazzaro e attualmente in distribuzione in Francia e successivamente partecipano alla colonna sonora del film L’Imbalsamatore, del regista romano Matteo Garrone, con il brano “Mad Samoan”.
Questa è la nostra nuova scelta settimanale. Scelta insolita in quanto non parliamo di una novità ma che ha l’intento di dare luce ad una bella realtà tutta italiana, al sapore di Surf Rock.
Bradipos IV Instromania la band della settimana Rockambula Suurf Rock
Last modified: 23 Luglio 2014
Mi sembra quanto meno inappropriato citare l’etichetta che ha stampato il primo album per poi sparire nel nulla e tralasciare la TEEN SOUND romana in azione – continuativamente dal 1997 – che ha incluso i Bradipos IV in varie sue compilation nonché ha prodotto il secondo (da tutti considerato) migliore album dei Bradipos IV “Surf Session”, nel 2003.