10 SONGS A WEEK | la settimana in dieci brani #27.01.2017

Written by Playlist

♦ ASTRAL WEEK – H.A.Z.Y.
Nuovo videoclip tratto da Get Behind, pubblicato il 16 maggio scorso. La band Alt Rock romana che mutua il proprio nome dal secondo album di Van Morrison tenta di reinterpretare gli elementi chiave della musica amata durante la propria infanzia, finendo per mescolare sonorità che vanno dagli anni 60 ai giorni nostri. Nell’album sono centrali il ruolo dell’Elettronica e delle trame polifoniche vocali, come l’unione tra suoni tipicamente Rock Blues, suonati in ruvido e distorto stile Garage, i riverberi e le armonie psichedeliche.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ BABY GURU – Tell Me What You’re Made Of
Psych Pop dalla Grecia, i Baby Guru hanno annunciato l’uscita del loro nuovo lavoro, IV, prevista per il prossimo 7 aprile via Inner Ear Records, che segue il mini-album del 2015 intitolato Sunshine Special. Ascolta la prima traccia, “Tell Me What You’re Made Of”.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ BE A BEAR – Don’t Say No
Continuano gli appuntamenti di Linoleum al Rock’n’Roll di Milano. Questa sera trovate Filippo Zironi aka Be A Bear, che ha esordito lo scorso anno con La Sete Dischi con un album per me tra i 30 lavori italiani più interessanti del 2016. Sarà il primo dei visual live del suo “Polar Tour”. In apertura, La Festa e La Suerte.

[ ASCOLTA | evento FB | la recensione di Push-e-bah ]

♦ DIVISIONISTS – Say Can You
Un quartetto di base a Londra, i Divisionists fanno Psych Power Pop e hanno appena annunciato la release del loro album di esordio, Daybreak, prevista per il 17 marzo, in formato digitale e in vinile via Mount Watatic Records. Lunedì scorso è uscito “
Say Can You”, il singolo che lo anticipa.
[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ EDDA – Benedicimi
Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), Edda torna con Graziosa Utopia, un disco denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato, in uscita il 24 febbraio per Woodworm Label. L’album è prodotto e suonato da Luca Bossi e Fabio Capalbo e vede la partecipazione di Federico Dragona dei Ministri e Giovanni Truppi. Questo è il singolo che lo anticipa.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ JENS LEKMAN – What’s That Perfume That You Wear?
Annunciate due date in Italia per l’ex enfant prodige, ora astro nascente tra i più acclamati talenti della canzone Pop d’autore internazionale. Accompagnato da una full band Jens Lekman presenterà il nuovo album, Life Will See You Now, in uscita a febbraio per Secretly Canadian), il 24 aprile al Locomotiv Club di Bologna e il 25 nella Chiesa Evangelica Metodista di Roma per Unplugged in Monti Church Session.

[ ASCOLTA | pagina FB | tutte le info su www.radarconcerti.com ]

♦ JOEL GION – Tomorrow
Noto per la sua carriera alle percussioni del progetto The Brian Jonestown Massacre, recentemente Joel Gion si è fatto apprezzare anche per le sue doti di songwriter con un primo full-length da solista, Apple Bonkers. “Tomorrow” anticipa il suo secondo album, previsto per l’inizio della primavera. Al consueto Psych Rock si aggiungeranno Jazz, Tropicalia e anche molti rimandi alle sonorità delle più celebri soundtrack italiane del passato.

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ LUCIO CORSI – L’Upupa
Secondo brano estratto da Bestiario Musicale, il concept album del giovane cantautore toscano che esce oggi 27 gennaio per Picicca. Il lavoro arriva dopo il Folk Rock in chiave Lo Fi dell’esordio, Vetulonia/Dakar, del 2014. Tra quelli che scommettono su Lucio Corsi c’è anche un certo Francesco Motta (leggi qui l’intervista).

[ ASCOLTA | pagina FB | la recensione di Vetulonia/Dakar ]

♦ QUERCIA – Mida
La band nasce quasi per caso a 60 km da Cagliari a metà 2016. e si dedica a un Alt Rock parecchio influenzato dal Punk italiano e un po’ da altre mille cose insite nei differenti background musicali dei singoli componenti. Questo è il secondo video estratto dal loro album d’esordio, Non è vero che non ho più l’età, pubblicato per V4V Records. Un disco che è una serena ammissione di colpa: non è vero che non abbiamo più l’età per fare certe cose o stare in certi posti, non ne abbiamo semplicemente più voglia, e non abbiamo più intenzione di vergognarcene

[ ASCOLTA | pagina FB ]

♦ RYLEY WALKER – The Roundabout
Annunciate ben sette date in Italia a giugno per uno dei nomi di punta del songwriting americano. Dal 3 al 9 giugno il tour del suo ultimo Golden Sings That Have Been Sung (Dead Oceans, 2016) passerà per l’Hana Bi di Marina di Ravenna, l’Anfiteatro del Venda di Padova, il Raindogs di Savona, la Chiesa Evangelica Metodista di Roma per Unplugged in Monti Church Session, il Teatro di Montemarciano (AN), l’Auditorium Cimarosa di Avellino e il No Silenz di Brescia.

[ ASCOLTA | tutte le info su www.dnaconcerti.com ]

Last modified: 22 Febbraio 2019