Inizialmente Mia Wallace sono: Alessandra Annibali (voce e chitarra), Valentina Carta (chitarra) e Micol Del Pozzo (basso). Con l’arrivo del nuovo batterista Pasquale Montesano nel Novembre 2012 la band pubblica il primo disco completamente autoprodotto VA MEGLIO.
Non è il primo lavoro in studio della band attiva dal 2005 con alle spalle tanti concorsi ed un ep. Si sente subito che il gruppo è navigato. Anche se il batterista è carne fresca il sound del disco risulta compatto e potente. Otto tracce originali più una rivisitazione di JUST CAN’T GET YOU OUT OF MY HEAD di Kylie Minogue_con citazioni ai Black Sabbath.
Lo stampo generale è quello dell’indie rock statunitense. Non hanno perso l’anima punk che si sentiva nel loro primo ep: SIX SHOOTER ad esempio ha forti influenze grunge.
PUSSYCAT ha sapore orientale: alternano sonorità psichedeliche ad un ritornello pop. Il brano che forse spicca di più nel disco non a caso è quello che da nome all’album. VA MEGLIO raccoglie in se tutte le caratteristiche del progetto.
Fortunatamente le influenze statunitensi non han traviato la band che sceglie di cantare da sempre in italiano. Una potente voce femminile che racconta situazioni e sensazioni in prima persona e senza troppi giri di parole.
Nel complesso però il disco risulta monotono. Prese singolarmente le canzoni sono interessanti ma mettendo tutto insieme rischia di annoiare. Tanti elementi tornano a riproporsi: gli intro sincopati, un martellante basso distorto e le linee melodiche della voce spesso risultano ridondanti.
Vagando sul tubo ho visto che la band si difende molto bene anche sul palco. In live viene fuori anche meglio l’anima rock di Mia Wallace.
Non resta che andarle a vedere.
alternative rock Black Sabbath Kylie Minogue MIA WALLACE UFO HI-FI Va Meglio
Last modified: 30 Novembre 2012
sto aspettando con ansia che me lo regalino per ascoltarlo…su emule non lo trovo…