The Tangram e tanti altri nella playlist per sopravvivere al lunedì (anche se a volte arriva di martedì).
The Tangram – Crazy
Ancora un brano ad anticipare l’esordio in long playing della band abruzzese su Irma Records: il quarto estratto si muove in territori space funk morbidi e intimi, resi accattivanti dagli accenni nel ritornello a linee tipicamente pop. Crazy è accompagnato da un videoclip poliziesco che mescola il thriller, lo spionaggio e l’avventura. Guardalo qui.
Setak ft. Francesco Di Bella e Fabrizio Bosso – Coramare
Un altro abruzzese? Sì, sono spudoratamente di parte. Dopo Blusanza, con cui nel 2019 il cantautore è finito tra i primi cinque candidati per la targa Tenco come miglior album in dialetto, Alestalè uscirà venerdì prossimo per Cazzimma Dischi. Questo è l’ultimo singolo estratto, in ottima compagnia.
Alessandro Martire – A turn of the page (John Talabot remix)
Quattro brani estratti dall’album Share the world remixati da quattro dj di fama internazionale: le melodie del pianista e compositore comasco a volte restano riconoscibili, altre volte si fondono e si confondono nelle operazioni visionarie dei dj. È il producer catalano John Talabot a firmare l’ultimo, disponibile in digitale da venerdì scorso.
Orangerie – Weight of Leaves
EP di esordio per il duo romano uscito venerdì scorso. “Tra folk più puro, soundscapes ambient e più solenni momenti rock, le parole assumono una forma intermedia tra messaggio e strumento, una scrittura ricca di immagini e costruzioni che in un brainstorming costante e mutevole abbraccia dentro sé suoni grezzi che diventano melodia, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi che si fondono in una più moderna e inquieta dimensione chitarristica”: cito testualmente perché sono d’accordo e perché scrivere comunicati stampa belli è un’attività decisamente sottovalutata.
Ducks Ltd. – As Big as All Outside
Un altro duo, stavolta da Toronto, per un altro debut EP, in arrivo venerdì 21 per Carpark Records: quello di Get Bleak è jangle pop contagioso dalle lievi venature lo-fi.
Abraham Fogg – Le Vol des Sorcières
Non lo faccio apposta ma anche in questo caso parliamo di un duo – i francesi Grégoire Vaillant & Charles-Edouard Dangelser – ma cambiamo di nuovo mood: dietro al moniker c’è un progetto audiovisivo a tinte fosche, tra archi irrequieti e ambientazioni da rituale pagano elettrificato. Questo primo singolo promette benissimo.
Lazzaretto – Geremia 1111
Sono confusa: questi qui cantano in francese ma in realtà la proposta musicale arriva dal cuore della Puglia e vede coinvolti membri di Ecole du Ciel, Leland Did It e Casematte (tutte vecchie conoscenze da queste parti). Atmosfere rarefatte, ritmi conturbanti e tanta elettronica in questo singolo che anticipa l’album in arrivo il 28 maggio per Dischi Uappissimi.
Masayoshi Fujita – Morocco
Tra i vibrafonisti più noti al mondo, a fine mese l’artista giapponese pubblicherà un nuovo album di inediti, Bird Ambience, via Erased Tapes: un punto di svolta nella sua carriera musicale, che unisce per la prima volta elementi elettronici e suoni acustici, come la marimba meravigliosa che guida questo brano.
Edna Frau – Wet Plush
Uscito venerdì scorso il video del primo singolo della nuova formazione composta da membri di Postvorta e The Doormen, estratto da My Ego Is Bigger than Yours, l’album di debutto previsto il 25 giugno 2021 per 22 Dicembre Records, tra indie rock e post-punk.
Teleterna – Zapoj
OK, dopo tante anticipazioni ecco anche un bel dischetto che potete già ascoltare per intero: “un bad trip wave punk verso la fine del mondo”, lo definiscono loro, che sono una banda nuova con vecchi membri di Dummo e Verme. Io ci aggiungo che sono pure adorabilmente emo. Fuori da venerdì scorso per To Lose La Track.
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify
10 songs a week 22 Dicembre Records Abraham Fogg album 2021 Alessandro Martire Alestalè blusanza Cantautorato Carpark Records casematte cazzimma dischi debut album debut ep dischi uappissimi ducks ltd. Ecole Du Ciel edna frau elettronica Emo Erased Tapes Fabrizio Bosso Folk Francesco di Bella indie-rock IRMA records JANGLE POP John Talabot lazzaretto leland did it Masayoshi Fujita Nuovo singolo Orangerie playlist Post-Punk Postvorta punk rock setak space funk spotify teleterna the doormen The Tangram To Lose La Track
Last modified: 17 Maggio 2021