In esclusiva su Rockambula il primo video del nuovo canale YouTube lanciato da Lighter Movie.
Quello dei bolognesi iBerlino è uno dei progetti musicali più imprevedibili, originali e longevi della scena musicale indipendente italiana, costantemente in bilico tra cantautorato e sperimentazione.
La live session che vi presentiamo qui in anteprima comprende tre brani tratti dal loro ultimo album, analog:ca, registrati per il neonato canale YouTube “Il Vicino Molesto”, una sorta di Tiny Desk bolognese lanciato dalla casa di produzione video e fotografica Lighter Movie. Nel loro percorso di continua e costante sperimentazione, gli iBerlino portano il disco in una dimensione live partecipando ad un progetto nuovo e particolare, in grado di combinare l’intimità degli house concert a una messa in scena minimale.
Fotografia, riprese e montaggio non sono concepite come un videoclip ma come una long take con pochi stacchi che accarezzano la musica senza metterla in secondo piano. Si tratta di un piccolo film a presa diretta, una piccola opera che viene rilasciata in rete in cui è l’occhio del regista a narrare in diretta ciò che ha davanti in quel momento, documentando e facendo emergere silenziosamente dietro l’obiettivo, seppur di un silenzio musicato si tratta, fragilità, gestualità e complicità dei musicisti mentre si esibiscono in uno spazio ridotto.
Il Vicino Molesto, un nome che rispecchia la dimensione da appartamento del format, ama ascoltare e filmare la musica dal vivo in casa sua e la apre a qualsiasi progetto musicale sia in grado di esprimersi in 4,5 mq.
GUARDA IL VIDEO
LINK
Instagram
Facebook
Bandcamp
Spotify
![](https://www.rockambula.com/wp-content/uploads/2025/02/artwork-iBerlino-rockambula.jpg)
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok
iBerlino il vicino molesto lighter movie live session Musica musica italiana videoclip youtube
Last modified: 11 Febbraio 2025