Si è tenuta ieri mattina presso il Comune di Pescara la conferenza stampa di presentazione di Onde Sonore X, la rassegna abruzzese giunta alla decima edizione, alla presenza di Giovanni Di Iacovo e Giacomo Cuzzi, assessori rispettivamente alla cultura e ai grandi eventi. Il festival nasce a Lanciano, come il suo direttore artistico Paolo Paolucci, e nel tempo si è mossa in tutta la regione ed oltre, lavorando con artisti emergenti e grandi nomi del panorama internazionale indipendente. Da qualche anno Onde Sonore è stabile a Pescara, e insieme all’Indie Rocket Festival ne arricchisce l’estate musicale.
Il salto di qualità è arrivato già dallo scorso anno con Paolo Nutini, ma per celebrare il decennale della manifestazione ed accogliere al meglio i protagonisti di questa edizione la Città di Pescara mette a disposizione quella che è probabilmente la sua location più suggestiva, il Piazzale Michelucci all’interno dello Spazio ex Aurum, architettura industriale di inizio ‘900 recentemente recuperata nel cuore della Pineta Dannunziana.
Ad inaugurare la rassegna il prossimo martedì 19 luglio saranno infatti i Blonde Redhead, trio newyorkese di origini italo-giapponesi che non ha bisogno di presentazioni e di cui Di Iacovo in primis si è detto entusiasta, che eseguirà i brani di uno degli album più significativi della propria carriera, Misery is a Butterfly, per uno show inedito accompagnato da un quartetto d’archi.
La serata di giovedì 21, in collaborazione di Anastasio Karonis di Dada Live, sarà invece dedicata a tutt’altro genere e vedrà la presenza di Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, rapper nostrano pioniere di una nuova declinazione del genere, che abbraccia sonorità elettroniche e hardcore.
19 luglio, ore 21 | Blonde Redhead plays “Misery in a Butterfly” w/ String Quartet | ingresso 22 € + d.p.
21 luglio, ore 21 | Salmo “Hellvisback Tour” | posto unico 20 € + d.p.
Blonde Redhead concerto estate Festival live luglio onde sonore Pescara rassegna Salmo
Last modified: 19 Febbraio 2019