Artico – Non siamo gli unici EP

Written by Recensioni

Come un pugno in pieno viso, che ti colpisce e non lascia scampo.
[ 26.03.2022 | Duff Records / Non Ti Seguo Records | post rock, noise ]

Obiettivo raggiunto per questo EP: far intravedere un lato più istintivo e “violento” degli Artico, in discontinuità col disco precedente, Uscirne illesi, attraverso due pezzi originali oltre alla cover di Territorial Pissing dei Nirvana.

La title track in apertura svolge bene il suo compito: un pezzo diretto, senza fronzoli, in cui la voce si fa strumento e colpisce duro, anche se a tratti un po’ troppo urlata da sembrare sopra le righe. Nel testo, l’attacco all’individualismo e all’indifferenza dilagante, al “concentrarsi solo su se stessi”, mentre fuori c’è la guerra e dovremmo pensare che “non siamo gli unici”.

Sottosopra ha un incedere più inquieto, sostenuto da una ritmica marziale, in cui sembra trovare spazio qualche apertura melodica, prima di tornare a picchiare in un crescendo finale, aggressivo e urlato. La cover di Territorial Pissing non tradisce il mood creatosi con gli altri due brani, puntando sull’impatto rumoroso e paranoico del pezzo.

***

Artico nasce dall’idea e dalle esperienze di Yandro Estrada, Ignacio Nisticò, Francesco Clarizio ed Ettore Giardini. Il progetto si caratterizza per un sound post-hardcore / noise rock che rimanda ai ‘90 e che vede, tra i riferimenti recenti più o meno espliciti, i Fine Before You Came su tutti.

Musica incalzante ed emotivamente provante, lacerante di chitarre e dalla vocalità estrema, che urla al cielo cupo di questi tempi difficili.

LINK

Facebook
Instagram
Spotify

Bandcamp

SEGUICI

Sito web  Facebook  Instagram  Twitter  Spotify

Last modified: 26 Aprile 2022