Guarda in esclusiva il video dell’ultimo brano pubblicato dal producer italiano di base in Svizzera.
MacGyver è uscito il 2 febbraio scorso, nuovo singolo di Autune, una perla electro-pop con rimandi al soul-step londinese di James Blake.
GUARDA IN ANTEPRIMA IL VIDEOCLIP DEL BRANO
BIO
Autune è il progetto musicale concepito da Davi Vale, nato in Puglia e trasferitosi in Svizzera: località dove i colori e le sensazioni della stagione autunnale hanno ispirato la produzione della sua musica. Il nome “autune” nasce dal gioco di parole che fonde “autumn” con la parola “tune”, sintetizzando così il concetto di “melodie autunnali”.
MacGyver segue di qualche mese l’uscita di Reworked Auttakes, secondo album di Autune, accolto molto bene dalla critica inglese e italiana; un lavoro ricco di collaborazioni tra musicisti e producers provenienti da ambienti musicali differenti (jazz, hip-hop, folk, blues, musica classica ed elettronica).
Così Autune parla di MacGyver:
«Durante gli ultimi giorni del 2023 ho perso mio nonno, in particolar modo l’ultimo rimasto. MacGyver prende vita nei tre giorni successivi, come mezzo necessario per metabolizzare il lutto, lasciando esplodere il disagio e il caos interiore in cui mi trovavo. Il nome riprende il soprannome con il quale identificavo mio nonno, poiché da quando lo conosco ha sempre avuto questa capacità di costruire grandi utensili partendo da mezzi di fortuna. Per il video ho scelto di utilizzare delle scene viste al microscopio, in cui ci sono neuroni che pulsano, interagiscono tra di loro e lavorano al fine di stabilire una connessione; generando in particolar modo ricordi tramite la connessione di eventi. Inoltre, il modo in cui i neuroni tentano di legarsi tra di loro mi ricorda molto il modo con il quale noi stessi ci stringiamo, tentando di starci vicini nei momenti difficili. Al termine del video sarà possibile leggere anche una frase che ho pronunciato durante il suo funerale: È giusto piangere, ma dobbiamo sorridere facendo tesoro di tutti i bei ricordi, perché non siamo fatti solo di sostanza ma anche di ricordi.»
MacGyver è stato co-prodotto da Sebastiano Lillo con la partecipazione di Leonardo Brunetti al sax.
LINK
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • Telegram
anteprima Autune elettronica Jazz macgyver Musica soul videoclip
Last modified: 10 Aprile 2024