Century – Beast [FREE DOWNLOAD]

Written by Anteprime

Su Rockambula da oggi trovate il free download esclusivo di “Beast”, nuovo singolo degli emiliani Century, estratto dal loro ultimo lavoro in studio, Zenith.

“Beast” parla del rifiuto di un’omologazione che sembra imposta dalla società attuale, per la quale ‘vige’ l’essere paragonati a delle bestie. Ma parla anche di rapporti sociali nei quali si è costretti a rinunciare a cose o persone praticamente già nostre solo per paura di ‘spingersi’ un po’ più in la con la mente. La canzone si chiude con una sorta di testamento, in cui si valutano i propri cambiamenti e i propri errori commessi fino a quel punto della vita.

Che sia paranoica o no, ai Century l’Emilia va stretta. In attività da almeno 10 anni, la band alternative, dopo un demo registrato nel 2011, un EP realizzato nel 2014, finalmente nel 2016 scrive un album contenente dieci canzoni inedite scritte tra il 2010 e il 2016 dal nome Zenith. Ma, nonostante il titolo del disco, la band non si ferma, continua a ricercare nuove sonorità, e, con un’identità “lavica” in perenne definizione, è già al lavoro su altri pezzi inediti proiettandosi nel futuro.
L’intento del disco è quello di sorprendere l’ascoltatore creando un percorso di continui cambi di sonorità. Le tematiche toccate godono di una certa evoluzione rispetto ai precedenti lavori: il disagio dell’abbandono (“Singing For The Silence”), il sentirsi inutili (“Burning”), il rapporto tra le persone sempre in bilico tra parole e fatti (“Beast”, “Solar System”), fino ad arrivare ad una sorta di ‘liberazione’ mentale e anche fisica da tutte queste cose con le ultime tre tracce (“Wastes”, “Alien”, “Ulysses”). Volevamo fare un disco che racchiudesse questi ultimi sei anni della nostra vita, durante i quali ci siamo visti cambiare da un giorno all’altro e catapultati in realtà completamente differenti. Volevamo toglierci le paure di dosso e affrontare ciò che questi anni ’10 avevano da offrirci.

Facebook
SoundCloud
Youtube

Last modified: 22 Febbraio 2019