A seguito del successo dello scorso anno torna a Cremona La Città della Canzone, workshop dedicato alla scrittura di parole e musica rivolto a giovani cantautori e band. Pensato come un vero e proprio laboratorio artistico, il workshop prevede un lavoro collettivo durante il quale tutti i partecipanti – cantautori, ospiti e pubblico – avranno l’opportunità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze. Dopo aver sperimentato il percorso di creazione di una canzone ex novo, affrontando di volta in volta problemi relativi al testo poetico, alla musica, all’arrangiamento e al sound, i giovani cantautori avranno l’opportunità di suonare con gli ospiti della serata finale e di presentare al pubblico le proprie canzoni. Gli ospiti d’eccezione di quest’anno saranno Andrea Satta e Carlo Amato, voce/poeta e bassista/compositore del gruppo romano Têtes de Bois che, oltre a lavorare con i ragazzi durante le giornate di laboratorio, saranno protagonisti del concerto finale insieme ai giovani cantautori e a Le Luci della Centrale Elettrica.
Il bando di partecipazione al contest per selezionare i quattro giovani cantautori o band scade il 1° ottobre, ed è disponibile all’indirizzo http://www.lacittadellacanzone.it/pdf/bando2014.pdf.
La partecipazione ai laboratori, che si svolgeranno a Cremona dal 10 al 15 novembre è gratuita e aperta a tutti. L’evento è organizzato dall’Associazione degli studenti di Musicologia e Beni Culturali e patrocinato dalla fondazione Walter Stauffer e dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Università di Pavia).
Contatti e info:
lacittadellacanzone@gmail.com
www.lacittadellacanzone.it
pagine La Città della Canzone Fb e Youtube
Gabriele Sfarra 3492333450
2014 La Città della Canzone le luci della centrale elettrica Têtes de Bois
Last modified: 15 Luglio 2014