Dopo il premio a Sanremo nel 2012 come miglior canzone d’amore indipendente con il brano “Tutta un’Altra Guerra”, gli Inigo & Grigiolimpido tornano in scena con Controindicanzoni, un nuovo disco dopo aver stuzzicato i palati più fini dando in pasto alla critica e alle radio due singoli nel giro di pochi mesi: “Faccio il Filo a Sofia” uscito a Giugno e il recente “Discorsi” che ancora oggi gira nei palinsesti delle radio libere italiane.
Ancora una volta confermano le aspettative con questo nuovo capitolo che arriva nei negozi oggi pubblicato dalla Interbeat di Luigi Piergiovanni e distribuito in Italia da Egea.
“Controindicanzoni” è un disco che racconta e si racconta, politicamente schierato a favore di un’etica neutrale che sembra lasciare il posto a tante inutili parole.
Un disco rock o meglio “cantautorock”. Per lo più brani spinti che mescolano il sarcasmo alle chitarre elettriche intervallati da ballate sociali, ironiche e introspettive che parlano di meritocrazia, di coscienza e di bellezza. Rock fatto di riff e ritmiche essenziali intrise di quella sana tradizione italiana che tanto ci piace. Un disco da ascoltare di getto e da far scorrere senza la fastidiosa sensazione di dover azionare il rewind per decifrarne le logiche.
Last modified: 9 Novembre 2013