E se si volesse fantasticare su chi questa sera potrebbe calcare il palco dell’Ariston insieme ai venti ‘big’ in gara?
Anche quest’anno la kermesse sanremese è iniziata: nuovo direttore artistico, nuovi conduttori, nuovi cantan… ah no, quelli sono sempre gli stessi. Mi piace pensare a questa edizione come la versione conservatrice e rassicurante del Festival, che placa gli animi, contenta tutti, fa cantare le signore, le mamme e le figlie. Insomma, al bando la modernità e le sue stravaganze a favore della retromarcia. L’unica vera consolazione e che il sciur Baglioni ha fatto sparire i comici, e io direi ‘finalmente’, perché negli ultimi anni i vari Brignano, Littizzetto, Crozza hanno deluso e annoiato per carenza di ironia e sagacia.
Ma torniamo alle cose importanti. Durante la seconda serata sanremese, dopo aver asciugato il sangue colatomi dalle orecchie per aver ascoltato le prime quattro Nuove Proposte – che Dio mi fulmini ma non ne salvo nemmeno mezza, sono stata folgorata sulla Via di Damasco come il buon San Paolo. Un’idea ha iniziato a ronzarmi nelle orecchie, mentre il mio cervello combatteva strenuamente per evitare improvvisi attacchi di narcolessia: i duetti!
E se si volesse fantasticare su chi questa sera potrebbe calcare il palco dell’Ariston insieme ai venti ‘big’ in gara? Per me l’esperimento è stato talmente esilarante che ve lo propongo nella sua immensa e contraddittoria ironia, e mi candido ufficialmente a nuovo direttore artistico del festivalone, in barba a regolamenti, etichette muffose, radio antiche e monetizzazioni selvagge.
Ecco a voi i super duetti del mio FantaSanremo.
Ron & Queens Of The Stone Age
Cioè, io Rosalino ce lo vedo a rockeggiare come un matto, sarebbe la svolta della sua carriera, finalmente realizzato quel ‘vorrei ma non posso’ e quel meraviglioso trapianto di capelli avrebbe il suo posto nel mondo.
Red Canzian & Jack White
Le chitarre! Daje, il pezzo dell’ex Pooh è l’unico che abbia un minimo di piglio rock in tutta Sanremo e merita di spaccare le orecchie come si deve, io ce li vedo sul palco a duettare.
The Kolors & Vampire Weekend
Beh, se non sono fatti loro gli uni per gli altri… mood “sguardo languido acchiappa voti”: on!
Decibel & Rihanna
C’è più pelle che anima in questo duetto, ma io ci credo, Black panters are still here.
Ermal Meta + Fabrizio Moro & Bjork
Due uomini e un aliena, sembra il brutto remake di un film d’altri tempi ma volete mettere lei al centro, eterea e bellissima, con ai lati i belli e dannati del festival? Bomba!
Lo Stato Sociale & Bloc Party
Dalla Romagna col furgone, una vita in vacanza… Bella raga, facciamo un party… Sesso droga e vecchine rock’n’roll… Secondo me finisce in vacca ma tentar non nuoce!
Le Vibrazioni & Iggy Pop and the Stooges
Ammettiamolo: Sarcina è invecchiato peggio di Iggy, ma un duetto tra i due sarebbe affare da annali. E poi te lo vedi il bassista con la posa punk e la gonna anni ’90 in mezzo agli Stooges?
Diodato + Roy Pacy & ManuChao
Questa funziona, eccome… già sento il vociare tipo ehi ritmo raga, passami il bongo, ehi tu, strombazza un po’ la tromba che Claudio è andato a prendere le birrette… Un mondo fantastico, un’alchimia perfetta, ne sono certa.
Giovanni Caccamo & Bon Iver
Mai antitesi fu più azzeccata, povero Justin, io non lo invidierei… Tanto che solo al pensiero ha già iniziato a svanire anche in foto…
Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico & The XX
3 +3 e siamo in cima alle classifiche… Tanto la canzone la conoscono tutti, no?
Riccarco Fogli + Roby Facchinetti & Fiona Apple
Il club delle F… lei non ne sembra molto entusiasta, ma almeno lo smascellamento dei due canuti Pooh avrebbe finalmente unsenso… Fiona, tu si che ne sai…
Mario Biondi & Ariana Grande
Ma quanto sono patatoni insieme? Sembra quasi un film della Disney.
Nina Zilli & Father John Misty
Chi è il più bello del reame? Qua la lotta è dura…Chi vincerà lo scettro di Miss Sanremo a colpi di spazzola e microfono?
Noemi & Justin Timberlake + Snoop Doog
Drop it like it’s… mmmmm bella raga facciamo un festino… L’animo riot di Noemi è la ciliegina sulla torta… li vedo già a fare scorribande e dispetti a tutta l’orchestra e rubare le caramelle nei camerini degli altri concorrenti in gara…
Annalisa & Dolly Parton
C’è un po’ di country in tutti noi… hihaaaa, anche se Annalisa ancora non lo sa.
Max Gazzè & King Gizzard And The Lizard Wizard
Psichedelia, portami via… Che ne dite di una versione hard di “Cara Valentina”? Almeno renderebbe di nuovo gloria a un Gazzè fin troppo pacato…
Luca Barbarossa & My Bloody Valentine
Semo de core, no? E allora sanguiniamo tutti insieme appassionatamente!
Renzo Rubino & Dream Theater
Disruption che?
Enzo Avitabile, Peppe Servillo & Kendrick Lamar
World music da ogni dove… io Lamar ce lo vedo proprio in mezzo ai due, e voi?
Elio e Le Storie Tese & Nicki Minaj
Beh, se dobbiamo farla facciamola bene, no? Qua il look da ultima cena è d’obbligo se poi ci piazziamo anche un’anaconda…
2018 DUETTI FANTASANREMO festival di sanremo 2018 Musica Rockambula sanremo
Last modified: 20 Febbraio 2019