Guarda in anteprima il videoclip del nuovo singolo del cantautore teramano.
Ho chiesto a Davide, in arte Fredd0°, com’è nato il singolo Big Arms. Quello che ci ha risposto possiede toni amari e dissacranti, realisti e umoristici, e proverà a farci uscire dalla bolla nera in cui noi tutti siamo rinchiusi, chi più e chi meno. Anche realtà microscopiche e “sottosviluppate” come la città in cui sia io che Davide siamo nati e cresciuti, possono conservare una massiccia dose d’ispirazione. Il progetto Fredd0° esce al di fuori di schemi imposti e predefiniti. Un getto istintivo di parole, accordi e musica.
***
Una sera, tornato a casa da una serata alcolica, buttato a letto e un po’ rincoglionito. Accendo la tv, e capito su un canale che trasmetteva un incontro di wrestling. Ho subito pensato che la vita fa schifo e mi sono ricordato della delusione che provai da adolescente quando scoprii che i lottatori di wrestling erano soltanto degli attori, che facevano soltanto finta di menarsi. Da qui sono nate altre riflessioni sulle delusioni e sulle aspettative fallite che ho avuto nella mia vita.
La mattina dopo, ancora un po’ rincoglionito, ho scritto e cantato di getto Big Arms, non facendo troppo caso alla composizione musicale, ma concentrandomi nel seguire le espressioni liberatorie della mia voce, cercando di stare dietro a me stesso che urlavo prima parole a caso pensando al tema che poi man mano si andavano articolando e componendo da sole, credo che il modo più sincero per scrivere una canzone sia questo.
Per quanto riguarda il tempo del brano, è sicuramente molto veloce. Fare strumming veloci e violenti con la chitarra per me è liberatorio quanto lo è urlare, quindi ho suonato questa canzone in questo modo, per essere un tutt’uno con quella sensazione.
GUARDA IL VIDEOCLIP IN ANTEPRIMA
BIO
Fredd0° è il progetto musicale solista di Davide Norcini, cantautore teramano con due dischi autoprodotti all’attivo, La Crisi e I Soldi, l’amore e la morte. Il progetto nasce dall’esigenza di trattare temi importanti con leggerezza, senza prendersi sul serio ma rimanendo per l’appunto freddi, riuscendo così ad analizzare la realtà con ironia. Nel 2022 vince la sedicesima edizione dell’Homeless Fest, vittoria che gli permetterà di registrare il terzo disco, di prossima uscita.
I concerti di Fredd0° si caratterizzano per essere una via di mezzo tra uno show di stand up comedy, una carrellata di cover che ripercorrono la storia della musica italiana e l’interpretazione sempre nuova di brani originali. L’obiettivo principale è sempre quello di intrattenere il pubblico il più possibile, adattandosi ad esso e puntando al divertimento.
***
Big Arms è il primo singolo tratto dal terzo disco, che vedrà la sua uscita nel 2024. La canzone – registrata e co-arrangiata presso L’Homeless Factory di Macerata da Riccardo Andrenelli – mette a fuoco le delusioni che ci accompagnano verso la svolta inesorabile che vivremo nell’età adulta.
Il brano è stato reso disponibile per l’ascolto su tutte le piattaforme streaming a partire dall’8 ottobre. Il 22 ottobre è il giorno dell’uscita ufficiale del videoclip, a cura dell’illustratrice Margherita Tacconelli: un lavoro che illustra le vicende del protagonista, il quale si ritrova a camminare in un bosco su un sentiero buio e pieno di insidie, che idealmente può essere paragonato al cammino della vita di ognuno.
LINK
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • Telegram
anteprima big arms Cantautorato Fredd0° homeless factory Musica musica italiana videoclip
Last modified: 16 Ottobre 2023