GATTAMOLESTA ecco il video di 8 ORANGUTAN

Written by Senza categoria

Lunedì 10 Settembre i Gattamolesta hanno presentato il nuovo video del brano “8 Orangutan”, tratto dal loro ultimo album “Vecchio Mondo” uscito ad Aprile per la torinese Felmay Records.

Il brano prende spunto da un celebre racconto di Edgar Allan Poe dal titolo “Hop-Frog” (o “Gli otto orangutan incatenati”) che narra della vendetta del giullare di corte Hop Frog nei confronti del re tiranno e dei suoi sette altezzosi ministri; complice è Trippetta, la sua amata, ballerina e animatrice della corte, offesa pubblicamente dal re.

Hop Frog organizzerà una grande festa in maschera facendo travestire il re ed i ministri da oranghi – bestie spaventose e sconosciute – che si presenteranno agli invitati incatenati, sbraitanti e urlanti, creando scompiglio e terrore e per il divertimento dello stesso re e dei suoi ministri.

Nessuno immagina che il giullare si presenterà con tanto di torcia infuocata e, saltellando e ballando grottescamente, arderà vivi pubblicamente gli otto oranghi mettendo fine alla tirannia e andandosene poi per sempre con la sua Trippetta.

Il racconto è quindi una storia d’amore e di ribellione verso la tirannia e la sua boriosa arroganza.

I Gattamolesta si sono allontanati dall’oscurità di Poe e hanno girato il video con la luce del giorno d’estate, in un campo di grano nelle campagne di Santarcangelo di Romagna, con un’ atmosfera agreste e festosa: positività ed energia sono infatti caratteristiche tipiche della musica e delle performance live della band romagnola.

I personaggi umani si alternano con i burattini, creati appositamente dal maestro burattinaio Jacopo Orsolini.

La scena si apre proprio con il burattino Hop Frog e ripercorre la trama del racconto, la band suona, circondata dalle comparse, in una sorta di danza tribale intorno al fuoco, festeggiando con musica e vino.

Dal teatrino dei burattini che mettono in scena Hop Frog, alla festa e rivolta in mezzo alle fiamme, i Gattamolesta trascinano la folla imbracciando gli strumenti, incitando i partecipanti in una danza dionisiaca che si concluderà con la distruzione di una baracca a opera dell’Uomo Torcia, Ivan Gobbi, mentre Andrea Gatta, il frontman della band, sollevato da una benna, renderà la scena ancora più incendiaria.

Il video termina poeticamente con il burattinaio che, una volta distrutta la sua baracca, si allontana tra il grano in compagnia dei suoi burattini.

Il video riassume in sé tutti gli elementi tipici dei Gattamolesta: il richiamo alla tradizione agreste, l’allegra furia dissacratrice, la festa vista come momento di condivisione e di catarsi, la malinconia, la poesia e un pizzico di trash.

Last modified: 26 Settembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *