iBerlino, guarda in anteprima la live session registrata per “Il Vicino molesto”

Written by Anteprime

In esclusiva su Rockambula il primo video del nuovo canale YouTube lanciato da Lighter Movie.

Quello dei bolognesi iBerlino è uno dei progetti musicali più imprevedibili, originali e longevi della scena musicale indipendente italiana, costantemente in bilico tra cantautorato e sperimentazione.

La live session che vi presentiamo qui in anteprima comprende tre brani tratti dal loro ultimo album, analog:ca, registrati per il neonato canale YouTube “Il Vicino Molesto”, una sorta di Tiny Desk bolognese lanciato dalla casa di produzione video e fotografica Lighter Movie. Nel loro percorso di continua e costante sperimentazione, gli iBerlino portano il disco in una dimensione live partecipando ad un progetto nuovo e particolare, in grado di combinare l’intimità degli house concert a una messa in scena minimale.

Fotografia, riprese e montaggio non sono concepite come un videoclip ma come una long take con pochi stacchi che accarezzano la musica senza metterla in secondo piano. Si tratta di un piccolo film a presa diretta, una piccola opera che viene rilasciata in rete in cui è l’occhio del regista a narrare in diretta ciò che ha davanti in quel momento, documentando e facendo emergere silenziosamente dietro l’obiettivo, seppur di un silenzio musicato si tratta, fragilità, gestualità e complicità dei musicisti mentre si esibiscono in uno spazio ridotto.

Il Vicino Molesto, un nome che rispecchia la dimensione da appartamento del format, ama ascoltare e filmare la musica dal vivo in casa sua e la apre a qualsiasi progetto musicale sia in grado di esprimersi in 4,5 mq.

GUARDA IL VIDEO
LINK

Instagram
Facebook
Bandcamp
Spotify

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok

Last modified: 11 Febbraio 2025