Oggi a Serramonacesca l’evento di apertura dell’ottava edizione della rassegna abruzzese.
Paesaggi Sonori 2023 si apre stasera alle 21:30 con il concerto dell’interprete vocale giapponese Hatis Noit nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Liberatore a Maiella a Serramonacesca (PE).
Hatis Noit trae ispirazione da diverse fonti musicali come il Gagaku (la musica classica giapponese), l’opera, il canto bulgaro e gregoriano, i vocalizzi d’avanguardia e il pop. La sua passione per il canto è nata in Nepal a 16 anni durante un trekking. Un canto buddista cantato da una monaca donna l’ha profondamente colpita, rivelando il potere intrinseco della voce umana e il suo legame con l’umanità, la natura e l’universo. “Hatis Noit” significa “gambo del fiore di loto” nel folklore giapponese, simbolo che collega il mondo vivente con quello spirituale.
[ info e biglietti ]
***
Il claim scelto da Paesaggi Sonori per questa edizione è “IN OGNI SENSO”, a sottolineare l’intento di creare un’esperienza completa che vada oltre l’ascolto della musica: eventi che coinvolgono tutti i nostri sensi, amplificando l’impatto positivo della connessione con il paesaggio e della fruizione della musica, offrendo un’esperienza che si estende “in ogni senso” per abbracciare le profondità della nostra essenza e lasciando un’impronta duratura e rigenerativa sulla mente, corpo e cuore.
“In ogni senso” è un invito a riflettere sulla nostra relazione con l’arte, con la natura e con noi stessi. Attraverso l’esperienza intima e condivisa, siamo spinti a riconsiderare i nostri punti di vista, a sfidare i limiti della percezione e a reinventare i nostri paradigmi culturali. Paesaggi Sonori vede la musica e l’arte come un modo per unire le persone: un mezzo per combattere gli stereotipi e la stigmatizzazione e per favorire la comprensione reciproca di idee diverse.
Il programma artistico di Paesaggi Sonori 2023 | IN OGNI SENSO è una manifestazione di artisti che offrono modi nuovi e stimolanti di guardare il mondo che ci circonda, dipingendo collettivamente un’immagine della maestosa creatività umana.
***
Dopo l’evento di apertura con Hatis Noit, il cammino “in ogni senso” prosegue domani, venerdi 30 giugno con la performance partecipativa SENTIRE della community MovLab Berlin allo Spazio Matta di Pescara.
[ info: evento Facebook | prenotazioni: WA 327 8668760 | prenotazioni@spaziomatta.it ]
Poi, dal 9 luglio al 10 settembre, l’appuntamento è al tramonto, nei teatri magnetici e fuori dal tempo d’Abruzzo. Dall’antica città vestina di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (AQ), passando per la Rocca di Calascio (AQ), la valle Natrella di Castel Del Monte (AQ, Piano di Fugno a L’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Forca Castiglione a Tornimparte (AQ), le Grotte di Stiffe a Stiffe (AQ) nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino e Pollinaria a Civitella Casanova (PE). Al calendario già annunciato si aggiungeranno presto anche gli eventi programmati per agosto.
CALENDARIO 2023
Domenica 9 Luglio ore 18:30 | BLACK SEA SAHU live sunset @ Area archeologica Peltuinum – Prata D’Ansidonia (AQ)
Sabato 22 Luglio ore 18:00 | LANKUM slow natural concert @ Valle Natrella di Castel Del Monte (AQ)
Domenica 23 Luglio ore 18:30 | NAIMA JORIS live sunset 1460m @ Rocca Calascio (AQ)
Domenica 10 Settembre ore 18:00 | TRENTEMØLLER live sunset @ Area archeologica Peltuinum – Prata D’Ansidonia (AQ)
LINK
(foto di Fabrizio Giammarco)
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify
black sea dahu estate 2023 Festival hatis noit Lankum Musica Musica dal Vivo musica live naima joris paesaggi sonori paesaggi sonori 2023 Trentemoller
Last modified: 29 Giugno 2023