Ascolta in anteprima l’EP di esordio del giovanissimo producer triestino.
A Certain Feeling è l’EP di esordio di Kalpa . Esce domani 10 dicembre per Waves Music Agency ma oggi puoi ascoltarlo qui in anteprima esclusiva.
***
BIO
Kalpa è l’alias di Angelo Mallardo, classe 2001, triestino di origine metà partenopea e metà polacca. Il suo percorso musicale nasce nel 2018, un po’ per caso. Dopo aver pubblicato un video di una cover dei Radiohead su Instagram, infatti, viene contattato da altri coetanei per formare una band e ne diventa il chitarrista. Il nome del progetto è Kalpa, un termine sanscrito usato nell’induismo e nel buddhismo che sta a indicare quel ciclo cosmico che sta alla base dell’evoluzione e dell’involuzione dell’universo.
All’inizio del 2020, con l’uscita del primo singolo Isn’t It Great?, Kalpa diventa un progetto solista. Cita tra le sue principali influenze The 1975, Arctic Monkeys, Daft Punk, Death Grips, Joy Division, MGMT, Radiohead e Crystal Castles.
***
Ricco di suoni stratificati, caratterizzati da una certa ricercatezza stilistica, A Certain Feeling inizia con Four Kids: a caratterizzare la canzone è sicuramente l’uso estremo dell’autotune, scelta personale di Kalpa per omaggiare i gusti della sua generazione. La voce così effettata, però, è contenuta, compressa, sommersa dalla musica, quasi soffocata, a rappresentare quella rabbia adolescenziale di chi grida, di chi cerca di far valere la propria opinione, senza essere mai ascoltato o preso in considerazione.
Segue When The Waves Die il cui tema è la ripetitività, la routine, la paura della morte e dell’oblio. Solo al termine si evince un moto di speranza: anche se a un certo punto si infrangono, le onde che terminano il loro viaggio sostengono le successive, in un ciclo continuo che non ha fine. È il pezzo più pop, con un ritornello che si distingue chiaramente dal resto della canzone.
A metà EP Kalpa sperimenta, prova ad uscire dai suoi schemi. Atmospheric 3-4 AM Tune è un brano destinato ad un ascolto notturno. Ambientata in una città deserta e dormiente, è la più elettronica delle cinque, l’unica strumentale. You’re The Best Waking Up From a Good Dream I’ve Ever Had è l’unica canzone d’amore del lotto. Ispirata a Nude dei Radiohead, ai Sigur Ros, al dream pop, racconta di un sogno che diventa realtà. Dulcis in fundo, Television Commercials riporta l’ascoltatore nel mondo malinconico di Kalpa. È un brano personale, parla di separazione, solitudine. Sembra un continuo crescendo ma, poi, alla fine, si spegne lasciando un velo di amarezza.
L’album è stato da lui interamente prodotto. Mixing e mastering sono stati affidati ad Alessandro Giorgiutti (Sesto) e a Federico Stoch.
TRACKLIST
01 Four Kids
02 When The Waves Die
03 Atmospheric 3-4 AM Tune
04 You’re The Best Waking Up From a Good Dream I’ve Ever Had
05 Television Commercials
LINK
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify
a certain feeling anteprima anteprima streaming Arctic Monkeys ascolta Daft Punk Ep esordio kalpa Radiohead streaming waves music agency
Last modified: 8 Dicembre 2020