In esclusiva su Rockambula, vi presentiamo il videoclip del nuovo singolo dei Killing Dodo che si intitola “La Fee Verte”, estratto dal loro album di esordio, Progressivo Distacco, uscito il 7 giugno scorso per La Clinica Dischi.
Progressivo Distacco è un concept album: le 7 canzoni della band riminese seguono infatti un filo conduttore comune lungo il quale musica, arrangiamenti e testi cambiano e si evolvono, dando vita ad un viaggio che alterna atmosfere rudi, ‘fuzzose’ e acide ad altre più dilatate, rilassanti e riverberate.
“La Fee Verte” è una canzone fondamentale in quanto chiave di volta di questo ‘progressivo distacco’ dalla realtà che il disco va raccontando.
Guarda qui il videoclip!
Protagonista del videoclip che accompagna il singolo è un uomo di mezza età, segnato dalla vita, stanco di dover vestire i panni di ciò che non vuole essere. Tutto il video è ambientato in un bar, un bar che non esiste, frutto della sua immaginazione. Il pavimento e le pareti sono spoglie, l’unico arredamento consiste in una sedia e un tavolino su cui poggia una bottiglia di assenzio e un bicchiere. Mentre il protagonista è in preda a sé stesso, compaiono dietro di lui delle figure spersonalizzate, simboli di tutte le persone che lo circondano prive di una vera propria personalità e natura. Le figure danzano una coreografia omologata e, come un gregge, dove guarda uno, guardano tutti. Ma lui no. Mentre le figure lo infastidiscono continua a trangugiare quel veleno smeraldo che lo porta sempre più vicino alla verità. Liberare i propri istinti, urlare al mondo la propria rabbia è lìunica vera soluzione. Come un Urlo di Munch umano, lascia uscire tutta la frustrazione acquisendo una nuova consapevolezza. Vestire i panni del manichino nel limite della recitazione quotidiana può permettere di vivere più serenamente la propria diversità e interiorità. Niente lo potrà più far crollare e, indossando la sua maschera consunta e bruciacchiata dalla lotta, è pronto a svanire.
CREDITS
Registrazione e Mixaggio: Emanuele Para – Filter Recording Studio
Master: Giovanni Versari – La Maestà Mastering Studio
Videoclip: Marco Pezzi
Foto: Valeria Alluigi
Promozione e distribuzione: La Clinica Dischi e Worilla-Press&Promotion
LINE UP
Edoardo Marcelli: chitarra, voce
Gabriele Fraternali: basso, cori
Federico Rampa: batteria, cori
#music 2017 album di esordio anteprima concept album debut esclusiva Italia killing dodo La Clinica Dischi la fee verte Musica progressivo distacco Rockambula Singolo videoclip Webzine worilla
Last modified: 22 Febbraio 2019