Lars Rock Fest 2023, ecco il cartellone completo

Written by Eventi

Appuntamento a Chiusi (SI) dal 7 al 9 luglio prossimi.

Manca una settimana al ritorno del Lars Rock Fest, che quest’anno giunge all’importante traguardo della decima edizione. Gli headliner dell’edizione 2023 saranno And So I Watch You From Afar, Notwist e The Brian Jonestown Massacre, che saranno preceduti da una serie di ottime e giovani band, come è da tradizione durante le tre serate del festival toscano.

Come sempre, i concerti si terranno presso il parco dei Giardini Pubblici di Chiusi Scalo (SI) e l’ingresso sarà gratuito.

IL PROGRAMMA

Dopo la fantastica preview del festival avvenuta con l’esibizione di Angel Olsen dello scorso 10 giugno a Castiglione del Lago, ad inaugurare la serata iniziale del 7 luglio saranno i Wake Up in the Cosmos, band psichedelica toscana che si è guadagnata un posto in cartellone grazie al Rock Contest di Controradio.
Seguiranno poi i Leatherette, giovane gruppo bolognese che si muove tra post-punk, jazz e nu-wave e che porterà sul palco i brani da Fiesta, acclamato debutto discografico uscito lo scorso anno per Bronson Recordings.
A chiudere ci penseranno gli And So I Watch You From Afar da Belfast, il cui sound, che mescola math rock, post-rock e prog, promette un set davvero elettrizzante.

La giornata di sabato 8 luglio sarà aperta dal post-rock misto a shoegaze degli austriaci MOLLY, freschi di pubblicazione con la celebre Sonic Cathedral.
A seguire si esibiranno gli Scrounge, duo post-punk londinese, e per concludere arriveranno sul palco i Notwist, band tedesca che, con la sua vena sperimentale che abbraccia elettronica, kraut e indie rock, da decenni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la scena alternativa europea e non solo.

Ad aprire la serata conclusiva di domenica 9 luglio saranno i Moonwalks, che proprio quest’anno hanno pubblicato per Fuzz Club il loro terzo album in studio, lavoro a metà tra psichedelia e garage di cui abbiamo scritto qui.
E, a proposito di psichedelia, il piatto forte della serata arriverà con Anton Newcombe e i suoi The Brian Jonestown Massacre, band leggendaria e imprescindibile della scena psych internazionale.

***

La decima edizione del Lars Rock Fest sarà completata da numerosi eventi paralleli che accompagneranno la manifestazione, come Open Book, un’occasione imperdibile per toccare con mano pubblicazioni di grande qualità e avvicinarsi al mondo visionario, libero e creativo dell’editoria indipendente, o il Mercatino del Disco dove i collezionisti, appassionati e curiosi potranno trovare CD, vinili, gadget e memorabilia negli stand di espositori da tutta Italia. Da segnalare anche Simpatia per il Diavolo, la call for artist in collaborazione con il Comune di Chiusi e Becoming X Art+Sound Collective, un evento dedicato a tutti gli artisti e le artiste nel settore della grafica, foto, disegno e illustrazione.

Il Lars Rock Fest è un festival gratuito di musica indipendente nato nel 2012. Da allora si è sviluppato grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica GEC – Gruppo Effetti Collaterali, per coltivare e diffondere la cultura musicale indipendente, portando sul palco di Chiusi artisti internazionali come WireGang of FourThe Pop GroupPublic Service BroadcastingJapandroidsUnknown Mortal OrchestraProtomartyrCloud NothingsMETZWolfmotherThe Tallest Man on EarthAlgiersNothingPorridge Radio e Faust.

Il GEC – Gruppo Effetti Collaterali promuove ed organizza eventi ed iniziative di vario genere, anche collaborando con enti ed altre associazioni: concerti, presentazioni editoriali, reading, proiezioni, rassegne cinematografiche, mostre, seminari, performance artistiche.

Il Lars Rock Fest è un progetto che, oltre a promuovere comportamenti ecosostenibili, non si esaurisce “solamente” con l’aspetto musicale, presentando nei giorni del festival una serie di eventi “collaterali” stimolanti e creativi, adatti ad ogni età, grazie anche al contributo di oltre 150 volontari, giovani e meno giovani, provenienti da Chiusi e dintorni.

LINK

Sito web GEC
Instagram
Facebook
Twitter
YouTube

SEGUICI

Sito web  Facebook  Instagram  Twitter  Spotify

Last modified: 29 Giugno 2023