Appuntamento a Chiusi (SI) dal 7 al 9 luglio prossimi.
Manca una settimana al ritorno del Lars Rock Fest, che quest’anno giunge all’importante traguardo della decima edizione. Gli headliner dell’edizione 2023 saranno And So I Watch You From Afar, Notwist e The Brian Jonestown Massacre, che saranno preceduti da una serie di ottime e giovani band, come è da tradizione durante le tre serate del festival toscano.
Come sempre, i concerti si terranno presso il parco dei Giardini Pubblici di Chiusi Scalo (SI) e l’ingresso sarà gratuito.
IL PROGRAMMA
Dopo la fantastica preview del festival avvenuta con l’esibizione di Angel Olsen dello scorso 10 giugno a Castiglione del Lago, ad inaugurare la serata iniziale del 7 luglio saranno i Wake Up in the Cosmos, band psichedelica toscana che si è guadagnata un posto in cartellone grazie al Rock Contest di Controradio.
Seguiranno poi i Leatherette, giovane gruppo bolognese che si muove tra post-punk, jazz e nu-wave e che porterà sul palco i brani da Fiesta, acclamato debutto discografico uscito lo scorso anno per Bronson Recordings.
A chiudere ci penseranno gli And So I Watch You From Afar da Belfast, il cui sound, che mescola math rock, post-rock e prog, promette un set davvero elettrizzante.
La giornata di sabato 8 luglio sarà aperta dal post-rock misto a shoegaze degli austriaci MOLLY, freschi di pubblicazione con la celebre Sonic Cathedral.
A seguire si esibiranno gli Scrounge, duo post-punk londinese, e per concludere arriveranno sul palco i Notwist, band tedesca che, con la sua vena sperimentale che abbraccia elettronica, kraut e indie rock, da decenni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la scena alternativa europea e non solo.
Ad aprire la serata conclusiva di domenica 9 luglio saranno i Moonwalks, che proprio quest’anno hanno pubblicato per Fuzz Club il loro terzo album in studio, lavoro a metà tra psichedelia e garage di cui abbiamo scritto qui.
E, a proposito di psichedelia, il piatto forte della serata arriverà con Anton Newcombe e i suoi The Brian Jonestown Massacre, band leggendaria e imprescindibile della scena psych internazionale.
***
La decima edizione del Lars Rock Fest sarà completata da numerosi eventi paralleli che accompagneranno la manifestazione, come Open Book, un’occasione imperdibile per toccare con mano pubblicazioni di grande qualità e avvicinarsi al mondo visionario, libero e creativo dell’editoria indipendente, o il Mercatino del Disco dove i collezionisti, appassionati e curiosi potranno trovare CD, vinili, gadget e memorabilia negli stand di espositori da tutta Italia. Da segnalare anche Simpatia per il Diavolo, la call for artist in collaborazione con il Comune di Chiusi e Becoming X Art+Sound Collective, un evento dedicato a tutti gli artisti e le artiste nel settore della grafica, foto, disegno e illustrazione.
Il Lars Rock Fest è un festival gratuito di musica indipendente nato nel 2012. Da allora si è sviluppato grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica GEC – Gruppo Effetti Collaterali, per coltivare e diffondere la cultura musicale indipendente, portando sul palco di Chiusi artisti internazionali come Wire, Gang of Four, The Pop Group, Public Service Broadcasting, Japandroids, Unknown Mortal Orchestra, Protomartyr, Cloud Nothings, METZ, Wolfmother, The Tallest Man on Earth, Algiers, Nothing, Porridge Radio e Faust.
Il GEC – Gruppo Effetti Collaterali promuove ed organizza eventi ed iniziative di vario genere, anche collaborando con enti ed altre associazioni: concerti, presentazioni editoriali, reading, proiezioni, rassegne cinematografiche, mostre, seminari, performance artistiche.
Il Lars Rock Fest è un progetto che, oltre a promuovere comportamenti ecosostenibili, non si esaurisce “solamente” con l’aspetto musicale, presentando nei giorni del festival una serie di eventi “collaterali” stimolanti e creativi, adatti ad ogni età, grazie anche al contributo di oltre 150 volontari, giovani e meno giovani, provenienti da Chiusi e dintorni.
LINK
Sito web GEC
Instagram
Facebook
Twitter
YouTube
SEGUICI
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify
and so i watch you from afar anton newcombe chiusi Festival Lars Rock Fest leatherette live molly Moonwalks scrounge The Brian Jonestown Massacre The Notwist wake up in the cosmos
Last modified: 29 Giugno 2023