Tra noise e post-hardcore, l’EP di debutto del trio francese è un lavoro intenso, esplosivo e carico di pathos.
[ 21.01.2023 | No Good to Anyone/Duality | noise rock, post-hardcore ]
Dopo aver scaldato i motori per tutto il 2022, nel gennaio scorso i //LESS hanno finalmente dato alle stampe il loro primo EP, lavoro nel quale sono confluiti tutti i singoli precedentemente pubblicati.
Il trio francese, dopo un recente rimescolamento in una line-up che vede come punto fermo il bassista e cantante Romain Frélier-Borda, si è già guadagnato un piccolo ma significativo seguito nel panorama underground europeo.
Social Disappointment, pubblicato in cassetta da No Good to Anyone e Duality e in vinile da Reptilian e The Ghost is Clear, si presenta oscuro e spigoloso già dal punto di vista estetico: con la sua copertina rigorosamente in bianco e nero e un artwork che trasuda disagio e tormento, segue un canovaccio stilistico già sapientemente intrapreso nelle pubblicazioni precedenti.
***
A livello di sonorità, il sound del gruppo transalpino pesca a piene mani dalla migliore tradizione noise e post-hardcore, non disdegnando però incursioni in territori più affini a punk e metal.
Caratteristica peculiare dei //LESS è l’utilizzo di due bassi, una scelta che rende il suono della band un vero e proprio macigno inscalfibile. Un dolmen sonoro contro cui cozzare a ripetizione mentre ci si dà al pogo più sfrenato.
In Nervous Breakdown, il pezzo che apre il disco, il doppio basso sprigiona tutta la propria potenza primordiale: un’esplosione di riff che spettina e sconquassa, prima del rallentamento finale in cui un cantato tormentato si dimena tra screamo e growl.
***
Se in Harmful il trio francese unisce alla perfezione la spigolosità dei METZ con la furia dei Deafheaven, l’andamento strascicato e drammaticamente sospeso di Substance rallenta momentaneamente i battiti, prima di tuffarsi di nuovo nei ritmi sincopati ed efferati che sono poi il vero marchio di fabbrica di una band che naviga perfettamente a proprio agio nelle agitate acque del tormento.
Social Disappointment è un lavoro intenso, esplosivo e pieno di pathos. Un EP che non indietreggia di un millimetro rispetto alla sua natura rumorosa e frastornante.
Partendo da qui, i //LESS ambiscono a guadagnarsi un posto d’onore accanto ai vari Birds in Row, The Psychotic Monks, Lysistrata nella sempre interessante scena noise e sperimentale francese.
E, quel che più conta, sembrano avere tutte le carte in regola per farlo.
LINK
Bandcamp
Instagram
Facebook
YouTube
SEGUICI
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify
//LESS album 2023 album review birds in row duality records Francia lysistrata Metz no good to anyone records noise rock Post-Hardcore punk recensione album reptilian records Social Disappointment the ghost is clear records
Last modified: 21 Febbraio 2023