Łukasz Mrozinski – L’esistenza infinita di ogni momento nel tempo [STREAMING]

Written by Novità

Ascolta il suo nuovo progetto musicale, in uscita oggi per I Dischi Del Minollo.

Il processo di ricerca del proprio linguaggio sonoro, espressivo ed emotivo, precipita e si concretizza nel disco del cantautore e artista sperimentale Łukasz Mrozinski, colonna sonora dell’omonima opera audiovisiva in uscita il 22 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno.

L’esistenza infinita di ogni momento nel tempo è in effetti un lungo brano di 50 minuti, che si dipana tra cantautorato classico e musica sperimentale. Riverberi, echi, suoni sporadici e lugubri fanno da scheletro di questo prodotto originale, musica intensa che spazia dal noise al drone, dalla darkwave al post-rock. Cinquanta minuti che sono sì fatti di musica, ma che all’ascolto sembrano immagini vivide, o perlomeno questa è la sensazione che questo progetto lascia. Atmosferico e rarefatto, improvvisato eppure così pieno di dettagli che rendono il disco un viaggio onirico e corporeo. Qua e là arrivano momenti più in forma canzone, toccando notevoli picchi di cantautorato. Enigmatico, oscuro, ma anche estremamente affascinante e appagante, questo progetto è la perfetta sintesi di un processo di grande espressione artistica da parte di un artista a tutto tondo, capace di unire suoni e immagini, mente e corpo, percezioni sonore e parole.

***

L’opera visiva è una commistione tra il cinema narrativo e quello sperimentale. Attraverso una narrazione frammentata e visionaria, fatta di sequenze evocative che esplorano ricordi, ossessioni viscerali e demoni personali, il protagonista intraprende un viaggio immersivo all’interno di un paesaggio naturale, specchio e metafora della sua interiorità. Il rituale tenta di spezzare un ciclo, potrebbe segnare una fine o un nuovo inizio.
L’installazione verrà presentata prossimamente in una serie di proiezioni, sia private che pubbliche.

ASCOLTA L’ALBUM
CREDITI

Produzione a cura di Łukasz Mrozinski
Registrato presso Octahedron Produzioni
Mix e master: Łukasz Mrozinski
Testi e musiche: Łukasz Mrozinski

BIO

Artista polacco trapiantato in Italia, cresciuto nel panorama culturale e musicale torinese degli anni ‘90, Łukasz Mrozinski è stato il fondatore dei Merçe Vivo, sperimentatore nel duo free-noise aSzEs_0, sonorizzatore di musiche per film muti e spettacoli teatrali. Spazia tra musica, arti visive e la performance, collaborando con artisti e collettivi, è membro del movimento Torino Mad Pride. Dal 1999 coagula sperimentazioni rumoriste e avanguardiste con il cantautorato. Ha pubblicato oltre 14 album e partecipato a numerose compilation

LINK

Instagram
Spotify
YouTube

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram

Last modified: 22 Settembre 2024