MANICAs – Posh Punk [STREAMING]

Written by Anteprime

Ascolta in anteprima l’album in uscita venerdì 17 giugno.

Arriva il debutto in long playing per gli indie rockers bolognesi MANICAs: si intitola Posh Punk ed uscirà venerdì per Semplicemente Dischi, ma potete già scoprirlo in esclusiva qui.

ASCOLTA
***

Dopo l’ EP La faccia degli dei, per la band arriva la prova del fatidico primo disco. Posh Punk trasporta in situazioni musicali molto varie tra di loro, dall’elettronica al cantautorato, con un po’ di nostalgia anni 90.

“Siamo andati in studio con molte idee e la voglia di raccontare le nostre storie, mettendoci dentro i riferimenti che più ci piacciono”, affermano i MANICAs. “Inizialmente volevamo realizzare musica per fare ballare su synth e distorsori, ma proseguendo nel lavoro ci siamo accorti che l’ album stava Sempre più diventando una fotografia della nostra strana epoca”.

La produzione del disco è iniziata al NaturalHeadQuarter di Manuele Fusaroli ed è proseguita sotto la sapiente guida di Glezӧs, figura storica del punk italiano, scrittore e musicista, per concludersi con il mix e master di Francesco Terrana al Prisma Studio.

Posh Punk è un album di contrasti ben levigati. Ci sono due voci distanti che si susseguono in un lungo intreccio: un pezzo a testa, proprio come in una saletta in periferia. C’è l’incedere danzereccio delle tastiere che fa a botte con i suoni disturbanti delle pedaliere in brani come Egle e Alla nostra età, bijoux melodici sporcati con cura. C’è l’attacco surf punk di Pinocchio col frac che fa il suo magico ingresso in tastierine giocattolo e cori ubriachi, in un ritornello dove la voce è quella del celebre Fabio Testoni alias Dandy Bestia, fondatore dei leggendari Skiantos.

Perché non dobbiamo mai scordarci che non siamo a Londra nel ’77 – nonostante il produttore del nostro album – ma nella paranoide Bologna degli anni ’20 del ventunesimo secolo. Immergiamoci così nella penombra di questa città tratteggiando i volti inquieti dei suoi protagonisti, dalla ballerina di città (Senza pretese) agli habitué del bar (Lilium), attraversando una geografia urbana che non indugia sulle nostre paure (Ciò che è buono appare).

LINK

Facebook
Instagram

SEGUICI

Sito web  Facebook  Instagram  Twitter  Spotify

Last modified: 14 Giugno 2022