Guarda in anteprima il videoclip del brano del suo esordio da solista, uscito lo scorso 16 luglio con distribuzione Artist First.
Con New Rise, Marco Scipione inaugura il suo percorso sperimentale solista, tra musica ciclica, pulsazioni elettroniche e drone music.
Il brano, come tutto l’album – H(ost), in uscita ad ottobre per Cassis Records – è stato registrato e mixato al Bunker Studio di Brooklyn, utilizzando esclusivamente il sassofono che lo ha reso un apprezzatissimo musicista all’interno del panorama italiano.
***
Il sax solo costringe ad obbedire alla legge artistica del ‘Less is more’ e della ripetizione come differenza. Questa costrizione mentale e situazionale mi ha stimolato a comporre durante i viaggi su aerei, treni, macchine, traghetti, luoghi in cui New Rise e tutto l’album sono stati pensati e scritti. Volevo che anche la registrazione dell’album avvenisse fuori dalla mia comfort zone ed è per questo che è stato registrato a New York.
L’immaginazione può essere una reazione a sensazioni, fastidi, noie o fatiche e il vantaggio della creazione artistica è sapere che tutto può essere terreno fertile. New Rise è per me il pezzo che apre alla catarsi, al viaggio di questo album: quando ho pensato di raccontarlo in video ho subito immaginato un’atmosfera antica, dove la videocamera fosse quella che tenevano in mano gli adulti durante la mia infanzia, negli anni 90.
Questo videoclip/documentario è stato interamente girato a New York, più precisamente al The Bunker Studio di Brooklyn nel marzo del 2024 da me e Alessandra Fuccillo durante le registrazioni con John Davis e alcuni momenti di svago in città.
GUARDA IL VIDEOCLIP
BIO
Marco Scipione è un sassofonista italiano, considerato uno dei nomi più rilevanti della scena emergente. Sassofonista anomalo, virtuoso nel jazz e nella fusion ma con un solido background nel rock e nel metal, è uno dei principali utilizzatori di effetti sul suo strumento che distorce e modifica ispirandosi a Kurt Cobain, ai riff di Tom Morello e alle suggestioni sonore eteree dei Radiohead. Un approccio che esprime a pieno nel suo trio post punk hardcore DANG!.
La passione per le colonne sonore, la musica di ricerca, i videogames hanno spinto Marco a continue esplorazioni sonore, maturate in diversi progetti e concerti in solo. L’anima rock e quella sperimentale si chiudono in un perfetto ed eterogeneo triangolo musicale con la sua attività di session man che lo vede girare il mondo assieme ad alcuni dei più autorevoli artisti pop e jazz italiani (Eros Ramazzotti, Mario Biondi, Tommaso Paradiso).
H(ost) sarà il suo debutto come solista: un disco di solo sax, senza sovraincisioni o loop.
LINK
Spotify
Instagram
Facebook
YouTube
Artwork: Pietro Bonaiti
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram
album 2024 alt jazz anteprima Artist First cassis records debut album Jazz marco scipione nu jazz videoclip youtube
Last modified: 3 Settembre 2024