7/8/9 SETTEMBRE MISCELA ROCK FESTIVAL – STRAMBINO (TO)
Il tempo inganna è vero. Ma spesso gratifica anche chi la passione riesce a tenerla un po’ al guinzaglio e riesce a non buttare via tutte le forze picconando troppo forte dall’inizio. Pazienza e sogni a piedi ben inchiodati, aspettando di crescere, il lento flusso che ingrandisce il cervello e i muscoli.
E questo i ragazzi del Miscela Rock Festival lo sanno bene. Il festival canavese del “presobenismo” è nato ormai 10 anni fa, sotto un misero tendone. Un festival tra amici, come ricordo per due ragazzi prematuramente scomparsi, e la nota “memorial in musica a Ivan e Ciki” ha ancora una degna grandezza nel cartellone, nonostante ora il palco sia 10 volte, l’evento coinvolga numerosi addetti ai lavori e sia prevista addirittura la presenza di un’area campeggio. I miscelari ci tengono a sottolineare che la direzione dei watt sparati non è solo orizzontale ma anche verticale, verso il cielo.
E che festa sia, di quelle più vere e passionali e parliamo pure di festa provinciale, con quella genuinità che molte volte si disperde nelle nostre mura metropolitane. E per aumentare ulteriormente il distacco dalla città ecco finalmente un bel festival ad “impatto zero” e socialmente attivo, leggete un po’ cosa ci dicono:
Il MRF è un evento a “Impatto Zero®” , compensa tutte le emissioni di Co2 prodotte nell’ambiente attraverso azioni eco-sostenibili certificate da LifeGate quali la piantumazione di nuovi alberi, la raccolta differenziata, l’uso di materiale biodegradabile, la provenienza dei cibi a Km0 e infine la promozione di azioni eco-sostenibili attraverso canali e iniziative dedicate.
Oltre all’impegno verso la musica indipendente ed emergente e l’attenzione per le tematiche ambientali, MRF è diventato negli anni un appuntamento dove trovano spazio iniziative ed azioni a sfondo sociale: “Scuolina di Addis-Yeka Forest”, “U.G.I. “ , “Insieme per Matilde”.
Tutti e tre i progetti vedono come protagonisti i bambini e le loro famiglie. Dal progetto di sostegno alimentare diretto ai piccoli bimbi etiopi della Scuolina di Addis, all’appoggio verso le famiglie che lottano contro malattie infantili, spesso incurabili.
Quest’anno per il Miscela e per i suoi ragazzi l’evento è grandioso e la celebrazione dei 10 anni (quanti sono i festival che vantano 10 anni consecutivi di attività in Italia? me ne vengono in mente ben pochi…) propone una sorta di greatest hits.
Il tutto si svolgerà a Strambino (TO) tra il 7 e il 9 settembre con tre serate dalla grande personalità, con alcune tra le migliori band piemontesi.
Se siete di queste parti fate un giretto, anche solo per vedere il divertimento negli occhi dei presenti. Il pretesto è la musica, l’amicizia è il fine.
PROGRAMMA:
VENERDI 7 Settembre dalle ore 21
-METAL NIGHT-
BIOSYSTEM55 – JADISH – BRAIN DEAD – KIINO – VURTULA – TASTE REVENGE
+ Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito del MRFX
SABATO 8 Settembre dalle ore 16
-ROCK PARTY-
FREE JAM SESSION //
EFEM SYSTEM – MAAK – MED IN ITALI – F.O.O.S. – THE AFTERGLOW – WASTE PIPES – SOUL NASSAU – RAVANA CLUB
+ Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito del MRFX
DOMENICA 9 Settembre dalle ore 16
-COLORED VIBE-
FREE JAM SESSION //
MONELLI ANTONELLIANI – DENIMOR – HOLLYWOOD NOISE – LA MUFFA – BLACK LIONS – 2 FAT MEN AUDIOGRAFFITI
+ Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito del MRFX
Last modified: 5 Settembre 2012
Articolo bellissimo, sono un po’ di parte… ma lo apprezzo ancor di più perchè finalmente un articolo scritto da qualcuno con la propria testa senza fare un volgare copia/incolla dai nostri comunicati stampa.
Complimenti!
Se venite a trovarci spero di poter conoscere personalmente l’autore.
Daniele Santiago