Dall’album Reset, pubblicato lo scorso 10 dicembre, “Mi Troverai Qui” è il secondo singolo estratto del lavoro della band abruzzese.
Il testo, scritto da Monica Ferrante, è stato ispirato da un’intervista andata in onda su Rai3 all’interno del programma Gazebo. Intervista fatta a Edith, ragazza nigeriana a cui l’esercito di Boko Haram ha disintegrato la propria famiglia (un marito e due figlie) e il proprio villaggio, in sostanza la propria vita; è fuggita in Ciad e poi in Libia, per poi imbarcarsi verso l’Italia. La tragica storia di una ragazza che viveva la propria vita nella felicità e senza aver alcun bisogno di lasciare il proprio paese; un punto di vista concreto che i Mom Blaster vogliono dare con questa canzone, sconcertati da un’opinione pubblica a volte troppo superficiale e poco solidale. Il video è stato scritto da Sandro Mendozzi (ideatore anche del primo videoclip del singolo “Ciò che è Giusto” uscito lo scorso maggio), e prodotto dallo staff di MultimediaFace di Pescara. Ispirato dal testo, Mendozzi ha enfatizzato l’aspetto della solitudine e della vita occidentale della ragazza ormai lontana dalla sua terra; a rafforzare l’idea del soggetto hanno contribuito le riprese e il montaggio del MultimediaFace che ha messo sapientemente in luce anche l’aspetto multietnico e come l’integrazione sia fonte di ricchezza e non di degrado. Non a caso sono state coinvolte persone di diverse nazionalità che vivono e lavorano in Italia. Il singolo, come l’intero album, è stato prodotto dalla Ridens Records con la produzione artistica di Paolo Paolucci. Dall’11 Marzo sarà online su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dalla b-side di un remix live del brano “Confuso”, un dub remix fatto da Op3r aka Massimo D’Andrematteo, a testimonianza del fatto che il primo amore (quello del reggae e del dub), i Mom Blaster non lo dimenticano.
Boko Haram Massimo D’Andrematteo Mi Troverai Qui Mom Blaster Monica Ferrante Op3r Paolo Paolucci Ridens Records Sandro Mendozzi
Last modified: 22 Febbraio 2019