La nostra webzine si fa per la prima volta promotrice di una iniziativa che mira ad unire in maniera innovativa l’arte musicale a quella visiva. Protagonista di questo nuovo progetto è la band abruzzese I Mori del trio Alessandro Sergente (Zippo, HTCOS, Hergott Sakrament) Gino Russo (Santo Niente, Fiftyniners, Isterica) Antonio Vitale (Worm Morning 616, Jester at Work).
Questa sorta di giocoso esperimento artistico mira a creare un viaggio sonoro senza tappe fisse e con un percorso creativo senza alcuna forzatura, totalmente puro e libero da ogni schema stilistico. La band registrerà di volta in volta dei nuovi brani utilizzando come mezzo per le riprese un vecchio registratore a cassetta, in presa diretta e senza alcuna sovraincisione. Ogni pezzo de I Mori sarà poi la musica di un videoclip realizzato da diversi artisti non ancora definiti, in diverse location, sempre nel rispetto di questo spirito di estemporaneità e immediatezza.
Un progetto che non avrà limiti neanche nella sua durata o nella scelta degli artisti che realizzeranno i video. Un progetto che mira a dare spazio alle esigenze artistiche del territorio abruzzese ma che non si preclude la possibilità di superare i confini regionali, che vuole sottolineare l’importanza della condivisione e della cooperazione tra soggetti solo apparentemente lontani e che mira a ridare all’arte la forza dell’istinto, dell’immediatezza, della non artificiosità.
Il primo appuntamento è per lunedi’ 4 dicembre sulle pagine di Rockambula; solo allora scopriremo qual è il primo artista ad aver dato vita alla musica de I Mori.
Per informazioni potete scrivere a imoriband@gmail.com o a rockambulawebzine@gmail.com
Fiftyniners Hergott Sakrament HTCOS I Mori Isterica Jester at Work Rockambula Santo Niente Silvio Don Pizzica Worm Morning 616 Zippo
Last modified: 22 Febbraio 2019