Il Blah Blah di Torino ha ospitato lo scorso 22 Aprile la band bolognese degli Ofeliadorme per il tour di supporto alla loro ultima fatica Secret Fires, disco prodotto da Howie B e distribuito da Al-Kemi Records/Ala Bianca a partire dallo scorso 17 marzo.
Il nuovo lavoro è stato suonato interamente durante la prima parte di set dove sono state incluse anche il precedente singolo “Jupiter” ed un brano che ammetto di non aver riconosciuto (ma non escludo possa trattarsi di un inedito).
Accompagnata dal soffice e meditabondo drumming di Postpischl e dalle profonde startificazioni sintetiche di Izzia, la splendida voce della Bono, ora etera, ora solida, ora graffiante, ha ammaliato il pubblico cantando di desideri, sui quali la band ha lasciato cadere freddi petali d’acqua, e solitudini, alle quali è stata regalata una straordinaria sensualità.
Tra i momenti più coinvolgenti dell’esibizione la passionale intimità Pop-Wave di “Visions” con i suoi graffi chitarristici e le ipnotiche e palpitanti linee percussive a coronare l’ottimo lavoro dei synth, la romantica e notturna sinuosità del singolo “Alone With the Stars”, il momento più bristoliano del live insieme all’attraente e misteriosa “Feels”, e la magnetica ed oscura intensità della malinconica “Hairbrushings”.
Il trio ha concesso anche due encore, nel primo, totalmente in linea con quanto precedentemente donato, sono state proposte ed ottimamente eseguite, “Pleasure” e “Fiery Tail”, entrambe provenienti dall’Ep The Tale, nel secondo, a chiudere l’onirico live, la più Indie “Brussels” (tratta dall’album Bloodroot), brano al quale la band ha aumentato il carico di nero, adeguandolo così ad una serata che ha confermato la crescita di consapevolezza di Francesca Bono, Michele Postpischl e Tato Izzia.
Il sound del trio, delicato ed essenziale, muovendosi tra (Dream) Pop Wave, Shoegaze e Trip Hop, crea atmosfere tanto equilibrate quanto avvolgenti nelle quali ogni elemento risulta indispensabile. Un’alchimia sonora che regala conforto, ma lo fa in modo distaccato, quasi inconsapevole, tanto che tu, lì sotto il palco alla fine del live, un bacio, una carezza, ancora li desidereresti, è invece tutto è finito, tutto è tornato ad essere assenza, eppure dentro, il tuo fuoco segreto, stasera lo senti che brucia un po’ di più.
Al-Kemi Records Ala Bianca Records Antonino Mistretta Blah Blah Bloodroot foto report Francesca Bono Howie B live report Michele Postpischl Ofeliadorme Photo Report Rockambula Rockambula Webzine Secret Fires tato Izzia The Tale Torino
Last modified: 22 Febbraio 2019