Charli XCX, Chappell Roan e Sabrina Carpenter saranno le headliner della 23ª edizione del festival catalano.
Una lista di 147 artisti, caratterizzata da un equilibrio di genere e da peculiarità che possono accadere solo al Primavera Sound Festival. Solo per citarne alcuni: LCD Soundsystem, FKA twigs, HAIM, Jamie XX, Fontaines D.C., Beach House, IDLES, Clairo, Turnstile, Sturgill Simpson, ANOHNI and the Johnsons, Floating Points, Stereolab, Spiritualized, Parcels.
Le giornate principali si svolgeranno dal 5 al 7 giugno, ma il festival si estenderà nuovamente per un’intera settimana di musica con la giornata di apertura, la festa di chiusura e un programma parallelo ancora da svelare.
I biglietti saranno in vendita dalle 11:00 del 28 ottobre tramite la vendita per i fan – la cui registrazione è già aperta su primaverasound.com – ma le feste migliori cominciano sempre molto prima dell’inizio ufficiale. Dopo quasi un quarto di secolo di storia, al Primavera Sound sappiamo che i festeggiamenti non si svolgono solamente durante l’evento in sè, ma comprendono anche tutto ciò che si sogna prima che il momento arrivi. Con quella sensazione di farfalle nello stomaco. Bene, ci siamo: possiamo ora iniziare a immaginare come sarà il Primavera Sound Barcelona 2025, grazie a una line-up inclusiva, eclettica e senza pari, presentata in un video di Vampire Films e VETA, in cui la festa è già iniziata. E arrivato il momento di unirsi a noi.
***
Questo “unboxing” musicale arriva prima del previsto, oltre sette mesi prima della 23ª edizione del festival. Il tempo che abbiamo davanti ci permetterà di scoprire tutte le peculiarità che si celano dietro a una line-up che celebra l’identità inconfondibile di Primavera Sound, costruita anno dopo anno insieme alla complicità del pubblico. Come di consueto le giornate principali si svolgeranno nel Parc del Fòrum, una venue iconica che fa già parte dell’idiosincrasia del festival, a soli due decenni dalla sua consacrazione come sede ufficiale di Primavera Sound. Inoltre, il programma parallelo trasformerà, per un altro anno, il festival in un’intera settimana di musica che si estenderà ad altri angoli di Barcellona, ma i dettagli arriveranno più in là.
Charli XCX, Chappell Roan, Sabrina Carpenter. L’ordine delle esibizioni non altera il risultato: in qualunque modo la si guardi, queste tre artiste sono le più importanti del momento e saranno le headliner della prossima edizione. Un traguardo indiscutibile che rafforza il loro status di nuove icone del pop a livello globale, ognuna con le proprie particolarità. Se il Primavera Sound ha sempre mirato a essere il riflesso musicale del suo tempo e del suo luogo, la presenza di queste tre artiste al festival è senza dubbio un obiettivo raggiunto.
Il fatto di avere tre artiste femminili come headliner di un festival come questo è particolarmente simbolico, se consideriamo che guidano anche una line-up artistica equilibrata in termini di genere. Questo è stato il marchio di fabbrica del Primavera Sound sin dall’indimenticabile edizione del 2019, che per la prima volta ha bilanciato una scala storicamente squilibrata.
Questo chiude, finalmente, il cerchio della Nuova Normalità. Tutte e tre sono le stelle di una line-up che mette in evidenza artisti come la camaleontica FKA twigs, le sorelle HAIM che si riuniscono con il loro delizioso pop californiano, e Clairo, che è diventata un’ambasciatrice dei suoni anni ’70 per tutta una nuova generazione di ascoltatori, ANOHNI and the Johnsons con il loro repertorio coraggioso e terapeutico, il revival rock di beabadoobee, il duo effervescente Wet Leg and Zaho de Sagazan, la nuova stella della “chanson” francese.
***
Se questa è una celebrazione, allora proclamiamo “All My Friends” degli LCD Soundsystem inno ufficiale del Primavera Sound Barcelona 2025. Quasi vent’anni dopo aver regalato al mondo questa ode dance-rock all’amicizia, l’iconica band guidata da James Murphy tornerà al festival (e con un nuovo album!) per chiarire che, sebbene siano parte integrante dei nostri migliori ricordi, il loro tempo è sempre ora.
Più amici al Primavera Sound? Certamente. La lista degli ospiti dell’evento include i fragorosi IDLES, il genio elettronico Jamie XX, i Beach House con la loro magica formula dream-pop, l’eterna ispiratrice Stereolab, Alan Sparhawk nella sua nuova vita post-Low, l’euforia house di Caribou, Amaia e i suoi nuovi trucchi pop, tonnellate di brillantezza disco da DJ Koze, e Kim Deal, indie heroin che fa il suo debutto solista dopo aver aperto la strada con The Breeders negli anni ’90. E c’è anche Armand Van Helden, che fu presente alla ormai lontana prima edizione del festival. Sono passati oltre vent’anni da quel primo evento, ma il gruppo di amici del Primavera Sound continua ad espandersi. I nuovi idoli hardcore Turnstile e gli irlandesi Fontaines D.C., in piena espansione dopo l’uscita di Romance, torneranno in Spagna, sul palco del primo festival che ha creduto in loro.
Trovate qui tutta la line-up e rimanete sintonizzati per scoprire le suddivisioni delle giornate, il programma parallelo di Primavera a la Ciutat, e tutte le conferenze e gli showcase di Primavera Pro, punto d’incontro per i professionisti del settore che celebrerà la sua 16ª edizione al CCCB dal 4 al 7 giugno.
INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
A partire dalla pubblicazione della line-up del Primavera Sound Barcelona 2025 e fino le 23:59 CET del 27 ottobre, sul sito del Primavera Sound sarà disponibile un modulo di registrazione per la fan sale: il biglietto generale per l’intero festival costerà 295 € (più booking fee) e il biglietto VIP per l’intero festival costerà 495 € (più booking fee) fino all’esaurimento dei biglietti.
Il 28 ottobre alle 11:00 CET, gli utenti registrati riceveranno un’e-mail con le istruzioni per accedere alla fan sale, che sarà attiva per 24 ore o fino all’esaurimento dei biglietti.
La vendita generale dei biglietti aprirà il 29 ottobre alle 11:00h CET su Fever.
Revolut offrirà a tutti i suoi clienti – attuali e nuovi – uno sconto del 10% sul prezzo dei biglietti per tutto il festival per il Primavera Sound Barcellona 2025, così come per il Primavera Sound Porto e per tutti i Primavera Tour in Spagna. Questo sconto sarà attivo a partire dalla pubblicazione della line-up e su tutti i tour organizzati dal Primavera Sound che verranno annunciati da questo momento in poi. Inoltre, Revolut amplierà l’esperienza del festival con offerte e servizi esclusivi che permetteranno ai suoi clienti di godersi il Primavera Sound al di là del solito.
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram
2025 Chappell Roan Charli XCX Festival FKA Twigs fontaines d.c. idles LCD Soundsystem live music Primavera Sound primavera sound 2025 primavera sound barcelona Primavera Sound Festival Sabrina Carpenter
Last modified: 6 Novembre 2024