Rock Your Head 2024: la 14a edizione del festival abruzzese con Uzeda, A Toys Orchestra e tanti altri

Written by Eventi

A Montebello di Bertona, dal 12 al 14 agosto, con un programma musicale variegato e diverse attività culturali orientate alla conoscenza critica del territorio delle aree interne.

Rock Your Head Festival è nato nei primi anni ‘10 del 2000 come risposta alla necessità di aggregazione e alla richiesta di un’offerta culturale giovanile nell’area Vestina. Nel corso degli anni ha costruito la propria reputazione, evolvendo da manifestazione musicale a piattaforma di connessione per realtà attive nel sistema culturale e sociale a livello nazionale e internazionale e individuando nella musica la principale forma di espressione e dialogo.

Giunto alla quattordicesima edizione, il Rock Your Head torna al format originale dei tre giorni e ripropone una nuova immagine di Mr Cube – mascotte del Festival – cosmonauta che, con le sue idee e i suoi desideri, si appresta ad atterrare su Montebello di Bertona. Questa metafora esprime visivamente quanto il RYH Festival, con abnegazione e caparbietà, prova a fare portando proposte culturali di qualità in un territorio spopolato e indebolito come quello delle aree interne, in sinergia con altre realtà abruzzesi.

***

Rock Your Head continua a intessere processi vivi e partecipati di rilancio socio-culturale del territorio, cercando di abbattere la marginalità geografica delle aree interne, trasformandole in un incubatore di idee e di diversità artistica, affermano gli organizzatori di Contratto Sociale APS. Il festival tenta di condensare in un evento quello che l’Associazione svolge durante l’intero anno: costruire network e comunità plurali che, facendo leva sulla cittadinanza attiva, permettano ai territori marginali di risultare attraversabili ed abitabili. Il Rock Your Head, grazie all’attivismo di volontari e soci, continua a garantire la propria indipendenza ed accessibilità trasformandosi, in una comunità sempre più vitale e inclusiva. In questo senso, la quattordicesima edizione vuole essere dedicata al Do it Yourself e al potere delle pratiche dal basso, oltre le logiche del profitto. Il festival racconterà tutto questo attraverso gli artisti che si esibiranno e la ricca programmazione collaterale, per costruire una casa accogliente per tutti!

LE NOVITÀ DEL 2024

Montebello di Bertona si conferma spazio immersivo, capace di generare un modello di fruizione coinvolgente e offrire ai partecipanti un’esperienza di visione dalla inedita prospettiva del paese. L’assetto strutturale e logistico inaugurato nella scorsa edizione quest’anno diventa centrale per la suddivisione delle giornate e con esse dell’offerta artistico culturale. Il BeloMonte stage sarà protagonista di attività collaterali, laboratori, svago e concerti pomeridiani, offrendo un’atmosfera più intima e raccolta, che si diramerà durante le serate dei tre giorni tra le vie del paese e fino a raggiungere la spettacolare La Piazza stage (main stage).

La line up di questa edizione prevede una proposta musicale curata di artisti nazionali e internazionali: se la prima giornata (12 agosto) si caratterizza per un’apertura al fulmicotone con i massimi interpreti del DIY italiano, la seconda (13 agosto) sarà un incendio sonoro e politico a colpi di electro-punk; infine, la giornata di chiusura (14 agosto) offrirà un melting pot musicale con band affermate ed emergenti. Rock Your Head conferma la sua attitude, capace di coniugare sonorità alternative e performance d’impatto.

IL PROGRAMMA

Ad aprire in grande stile la tre giorni di festival saranno JODO, con un’antologia rock di storie pulp in cui nulla va dato per scontato (nemmeno la formazione della band), e The Cosmic Gospel, polistrumentista che mixa la psichedelia nelle varie forme, da quella originale dei sixties alle rielaborazioni neo-psych, allo spirito postmoderno. Si unirà poi una tra le più iconiche band della scena rock italiana, i leggendari UZEDA.

Sarà imperdibile la seconda serata che vedrà sul palco Kill Your Boyfriend, band che in modo avvincente mescola sonorità dark wave e post-punk, e R.Y.F., dalle molteplici identità così come molteplici sono gli strumenti che suona contemporaneamente spaziando tra punk ed elettronica. Completano il secondo giorno CLT DRP, con una miscela ritmi incalzanti e melodie accattivanti post-femministe, e Shelf Lives che riportano l’abrasività e la fisicità dell’hardcore punk mixati a canzoni pop energiche capaci di generare un sorriso distorto.

La chiusura del festival sarà epica grazie alla giovane band dei TA GA DA, di respiro internazionale e dal sapore post punk, e agli HATE MOSS, duo post-punk/electro clash tra deviazioni sensuali di glitch lo-fi e strumenti acustici. Non mancheranno infine i Mombao, che uniscono sperimentazione sonora, cultura popolari e performance artistiche, gli attesi A Toys Orchestra, noti per il loro sound ricco di sfumature blues e psichedelia, e i Mont Baud, capaci di creare atmosfere uniche, coinvolgenti e a volte fatali.

***

Confermate inoltre le attività collaterali che si svolgeranno in paese e in montagna, e sono dedicate a bambini e adulti. Rock Your Head anche quest’anno proporrà l’Area Camping a pochi passi dagli stage del festival, in uno spazio dedicato con servizi annessi.

Il Rock Your Head Festival continua ad alimentare il proprio immaginario, proponendo un’esperienza di conoscenza del territorio attraverso modalità inedite. In questa prospettiva, la musica rimane l’elemento nevralgico del Festival, che mira ad offrire ad un territorio spesso svantaggiato in termini di offerta culturale un entusiasmante incontro con artisti di livello, grazie ad un’attenta attività di ricerca e scouting.
Il main focus delle ultime edizioni testimonia l’attrattività del Festival ed il suo essere catalizzatore di esperimenti, ricerche e grandi scoperte in ambito artistico, orientato alla valorizzazione – dal basso – del territorio.

INFO E LINK

ROCK YOUR HEAD FESTIVAL 2024
Montebello di Bertona (PE)
12-13-14 agosto 2024
Free Entry

Facebook
Instagram
YouTube

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram

Last modified: 3 Agosto 2024