Screamo is back: il ritorno dei La Quiete

Written by Articoli, Eventi

La leggendaria band di Forlì ha ufficializzato il suo atteso ritorno, nel quale sarà accompagnata da altri pesi massimi della scena screamo italiana e internazionale.

In copertina: La Quiete © Matteo Bosonetto

Due erano le date annunciate dai pg.99 su suolo italiano. E già con questo statement il 2025 si era delineato con una pesantissima data da cerchiare sul calendario con un evidenziatore gigantesco. I pageninetynine sono coloro che hanno spinto i limiti dello screamo americano sempre più in là. Estremi e alienanti nella loro identità DIY.
La radice screamo che incontra il noise, il post-hardcore e le suite più dissonanti incasellate dentro i documenti della loro discografia. Un’istituzione vivente dalla Virginia, insieme a Orchid, Funeral Diner, Saetia e i conterranei, con cui condividono membri, City of Caterpillar, il motivo per cui tante band sono nate e tanti ascoltano questo genere qui. Una linfa che continua a fluire senza pause.

Ad ogni modo, le date del 10 aprile e dell’11 aprile 2025 al Locomotiv Club di Bologna e al Bloom di Mezzago, due location perfettamente calzanti per l’evento sono diventate un qualcosa di più con gli annunci che si sono susseguiti nelle ultime settimane fino ad arrivare ad oggi.

Prima gli Øjne.

All’inizio è stato il turno degli Øjne, tra i capisaldi del movimento screamo italiano da un decennio. Una rinascita avvenuta insieme a band come Shizune che vede gli Øjne oramai affermarsi anche oltreoceano, con la partecipazione a tour importantissimi con i Frail Body e a festival della nicchia screamo, il New Friends Fest, accanto a pilastri come i Loma Prieta.
Qui abbiamo recensito l’EP Sogno #3 (una delle migliori uscite del 2023) e l’acceleratore da lì non si è più fermato, anzi, in realtà il fuoco arde violentemente dai coltelli dolorosi di Prima Che Tutto Bruci.

Poi i Blind Girls.

E arriviamo così all’annuncio dei Blind Girls. La band australiana è una chicca che, affiancata ai pg.99, diventa letteralmente incendiaria. Uno screamo macchiato dalle tinte più scure dell’hardcore e del noise che conosce pochi compromessi. Nessun respiro, un’immersione totale al fulmicotone che renderà l’atmosfera assfissiante.
An Exit Exists è anche una delle uscite più importanti dell’anno per la scena punk e conferma uno stato di forma che vede l’Australia tra i paesi più interessanti da seguire per l’intero movimento (vedi il successo di Speed o altre band come i Gil Cerrone).

Infine, il ritorno tanto atteso: i La Quiete.

Ma oggi poi è successo quel che si aspettava. Quel che si vociferava. Quel che si poteva immaginare e che adesso diventa realtà. E scriverlo nero su bianco o su una tastiera rende tutto così dannatamente bello e concreto. La data dei pg.99 in Italia coinciderà con il ritorno sul palco dei La Quiete.
La leggendaria e seminale band di Forlì dopo anni di silenzio è pronta a tornare lì, nel mondo e nel modo più viscerale di vivere il caos emotivo e le onde d’urto screamo che hanno sempre partorito nelle loro melodie trascinanti. Pionieri e fondamentali per la scena europea con quel La Fine Non È La Fine che ha intrappolato nella splendida morsa dello screamo generazioni su generazioni.

Se con i pg.99 le due date erano già assolutamente imperdibili, con i La Quiete stiamo parlando a uno degli eventi più iconici del 2025 all’interno della scena punk.
E voi che fate, non avete ancora preso i biglietti? Non vorrete mica perdere un’occasione del genere. Screamo is (davvero) back. Lo spirito continua.

Aggiornamento delle 15.25: la data del 10 aprile al Locomotiv è soldout, ma non disperate è stata aggiunta una seconda data con i soli La Quiete il 9 aprile al Freakout Club.

SEGUICI

Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • YouTube • Telegram • TikTok

Last modified: 10 Dicembre 2024