Guarda in anteprima il video del brano che anticipa l’uscita del debut album.
L’esordio di Giorgio Debernardi con il suo Shajara Ensemble esplora il rapporto tra l’uomo e l’albero, riappropriandosi di un tempo d’ascolto lento e generativo. Si intitola Shajara, è ricco di contaminazioni world e jazz ed esce tra una settimana, il 23 febbraio, su etichetta SAC Recordings.
GUARDA IL VIDEOCLIP
INFO
Può un solo albero riuscire a salvarci? Che tipo di richiamo ci invade quando lo osserviamo? Può indicarci una via da percorrere per integrare il personale mondo interno con quello esterno?
Giorgio Debernardi è un musicista e compositore siro-italiano, impegnato professionalmente in ambito sociale, che attraverso il suo primo lavoro di musica acustica immersiva cerca di esplorare il suo personale rapporto con la figura dell’albero. Shajara (“albero” in lingua araba) è composto da otto tracce in cui ciclicità ritmiche, contaminazioni culturali e melodie persistenti provano a condurre l’ascoltatore in una forma di ascolto atta a recuperare un tempo lento e generativo.
Lo Shajara Ensemble è formato da Giorgio Debernardi (chitarra acustica, weissenborn, daf, sansula, calimba cromatica, cori), Marco Bellafiore (contrabbasso), Alan Brunetta (1986-2023) (percussioni, marimba, rodes) e Matteo Cigna (vibrafono, marimba, balafon). A questi si è aggiunta la collaborazione di diversi artisti provenienti da diverse culture, tra cui il sudafricano Guy Buttery alla chitarra in Hakini.
Il videoclip è stato girato da Giulia Savorani, che lavora con video, animazione, tecniche audiovisive analogiche e digitali, installazioni, disegno e pittura, seguendo un percorso di continua sperimentazione tecnica e linguistica. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, documentario alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano (2015-16) e concluso un master all’Università Iuav di Venezia, con una specializzazione in arte delle immagini in movimento (2019). La sua ricerca si colloca al confine tra arti visive e cinema. I suoi film e le sue installazioni sono state presentate a livello internazionale in Sudafrica, Australia, Svizzera, Grecia, Russia, Lituania, Cina, Bielorussia, Belgio, Turchia e in diverse città italiane.
LINK
SEGUICI
Web • Facebook • Instagram • Twitter • Spotify • Telegram
album 2024 anteprima videoclip Giorgio Debernardi sac recordings shajara shajara ensemble
Last modified: 14 Febbraio 2024