Il giorno 12 ottobre, per la Spagna tutta è un giorno molto importante in quanto si celebra la patrona della nazione, Nostra Signora del Pilar. A Saragozza è presente il santuario alla vergine e la festività coincide anche con la festa dell’Hispanidad cioè di tutte le comunità spagnole del mondo ed è nella cittadina aragonese che l’evento assume i connotati più mastodontici, iniziando il 7 ottobre fino al 15 ma anticipando e prolungandosi non ufficialmente da settembre fino a novembre.
Qui la celebrazione religiosa si trasforma in un incredibile festival cittadino in cui una quantità innumerevole di eventi si alternano tra le varie piazze, i padiglioni, le viuzze del centro storiche, le vivaci periferie, i grandi capannoni a nord, i parchi a sud, l’area Expo e cosi’ via, tanto da regalare a noi visitatori qualche chicca inaspettata.
Quasi senza saperlo, è spulciando la guida a tale festa che sono riuscito a beccare i live di Capossela, Asian Dub Foundation e soprattutto The Pains of Being Pure at Heart, di cui segue foto report, in Spagna per presentare il nuovo album The Echo of Pleasure. Un live in una piazzetta definita de Las Armas dai locali, con un pubblico non troppo nutrito e non troppo coinvolto (non ho fatto fatica a prendere posto sotto il palco) ma comunque appassionante e divertente che è culminato in una informale chiacchierata con il leader della band di New York.
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
—
ASIAN DUB FOUNDATION Capossela la Plaza Mariano de Cavia Las Armas Photo Report. Rockambula Webzine sara matteucci Saragozza Silvio Don Pizzica spagna The Echo of Pleasure the pains of being pure at heart
Last modified: 21 Febbraio 2019