Come I nostri lettori più affezionati avranno capito, il 2013 è stato per Rockambula l’anno della svolta. Abbiamo ampliato il numero e la tipologia di recensioni, cercando di tenere sempre altissimo il livello qualitativo. Soprattutto, però, Rockambula si è aperta sempre più alle proposte internazionali, dedicando buona parte della vetrina al meglio che il Rock mondiale ci propone col passare dei mesi. Logica conseguenza di questa apertura dei confini è la prima classifica di redazione, la Top Ten Internazionale, che anticipa le classifiche del nostro caporedattore e le consuete Top 3 italiane dei singoli redattori.
La Top 10 proposta dalla nostra redazione sarà per voi una sorpresa, perché in fondo lo è stato anche per noi. Nessuno si sarebbe aspettato probabilmente di vedere in testa l’esordio dei Tripwires, band britannica a metà tra Shoegaze e Britpop e in pochi avrebbero scommesso sul podio del musicista, regista e compositore francese Yoann Lemoine, in arte Woodkid, anche lui all’esordio con The Golden Age. Cosi come è assolutamente inaspettato il terzo posto del duo tutto femminile, Lilies on Mars, italiane ma londinesi di adozione. Una classifica variegata e bellissima, che propone dunque ottimi esordi (da non tralasciare quello dei Daughter) ma anche conferme eccelse come quelle dei Vampire Weekend e degli Arcade Fire, senza dimenticare vecchie glorie che dimostrano di avere ancora tanto da dire e di sapere ancora come dirlo. Dai Pearl Jam, al sensazionale ritorno dei My Bloody Valentine, dal clamore meritato per i Daft Punk fino all’immortale Paul McCartney. Fuori di pochissimo These New Puritans e David Bowie.
1. Tripwires – Spacehopper (Uk / Shoegaze, Britpop)
2. Woodkid – The Golden Age (Francia / Chamber Pop, Art Pop)
3. Lilies on Mars – Dot to Dot (Uk, Italia /Alt Rock)
4. Pearl Jam – Lightning Bolt (Usa / Alt Rock, Grunge)
5. Vampire Weekend – Modern Vampires of the City (Usa / Indietronica)
6. Daughter – If You Leave (Uk / Art Pop, Dream Pop)
7. My Bloody Valentine – M B V (Irlanda / Shoegaze)
8. Arcade Fire – Reflektor (Canada / Art Pop, Pop Wave)
9. Daft Punk – Random Access Memories (Francia / French House)
10. Paul McCartney – New (Uk / Pop Rock)
2013 Arcade Fire classifca generale Daft Punk Daughter david bowie Dot to Dot If You Leave lightning bolt Lilies On Mars M B V Modern Vampires of The City My Bloody Valentine New Paul McCartney Pearl Jam Random Access Memories redazione Reflektor Rockambula Spacehopper The Golden Age These New Puritans Top Ten Tripwires Vampire Weekend Woodkid
Last modified: 19 Dicembre 2013