Venerdì 7 settembre 2012, nel giorno del 221° anniversario della nascita del poeta ottocentesco, si svolgeranno a Roma una serie di eventi celebrativi dedicati ai dissacranti sonetti romaneschi del Poeta, alla satira vecchia e nuova, alla tradizione delle Pasquinate, alla poesia a braccio e molto altro ancora.
Sarà l’occasione per presentare il primo album da solista di Adriano Bono: il titolo del lavoro è 996 vol.1 – i sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli. Si tratta di un vero e proprio concept-album formato da canzoni tratte dai dissacranti sonetti romaneschi del poeta. “996” era la firma crittografica con la quale G. G. Belli siglava le sue opere (996 sta infatti per “ggb”), che non sono mai state pubblicate con il poeta in vita perché considerate troppo audaci per la Roma Papalina del XIX secolo.
I primi eventi saranno nel pomeriggio: due flash mob poetici che coinvolgeranno direttamente la cittadinanza, prima di fronte alla statua del Belli a Trastevere e poi di fronte alla statua di Pasquino vicino Piazza Navona.
Grazie al lavoro di Adriano Bono e La Banda De Piazza Montanara, l’opera del grande poeta tornerà a brillare, trasformata in canzoni fruibili e di facile memorizzazione e supportata dal sound sperimentale che spazia dal rock al folk, dal reggae alla musica elettronica.
“Ho sempre amato i sonetti di Belli, che tanto hanno influenzato il mio stile autorale. Ho cominciato a trasformarli in canzoni per facilitarne la memorizzazione. Credo che, a quasi due secoli di distanza, i sonetti siano ancora estremamente attuali. A volte basta cambiare poche parole per farli sembrare scritti oggi. Altre volte sono di valore assolutamente universale senza cambiare una sola virgola. Spero che questo progetto serva a rendere l’opera di Belli più popolare che mai” – commenta Adriano Bono.
La Banda deve il suo nome a uno dei luoghi più citati nel canzoniere e nel mondo Belliano, ossia l’omonima Piazza Montanara.
Adriano Bono, cantautore romano (ex-Radici nel Cemento) dal 2009 è impegnato in diversi spettacoli e progetti come: The Reggae Circus, Artisti Contro Il Nucleare, La Minima Orchestra.
Programma di venerdì 7 settembre:
ore 18.30: flash mob poetico ai piedi della statua del Belli (Piazza Giuseppe Gioacchino Belli): tutta la cittadinanza è invitata a scegliere un sonetto romanesco del poeta e a recitarlo ai piedi della sua statua.
ore 19.30: flash mob poetico ai piedi delle statua di Pasquino (Piazza Pasquino): la cittadinanza è invitata a comporre una pasquinata per declamarla ai piedi dell’omonima statua.
Gli autori delle Pasquinate più belle saranno invitati a declamare le proprie composizioni durante lo spettacolo serale sul palco del Teatro Valle Occupato.
ore 20.30: Aperitivo Romanesco presso il Teatro Valle Occupato, che seguirà un menù dettato dal Belli stesso nel sonetto “Er pranzo de le Minente” (http://it.wikisource.org/wiki/Sonetti_romaneschi/Er_pranzo_de_le_Minente)
ore 21.00: Concerto-spettacolo di presentazione dell’album “996 vol.1”: musica rock, folk, reggae ed elettronica, si fondono con poesia, teatro e visual art in uno spettacolo che riporta in vita i personaggi e le atmosfere raccontate da Belli nei suoi sonetti.
Tra gli ospiti, l’attore MAURIZIO MOSETTI (http://www.youtube.com/watch?v=4YdVk5KBmcI – http://www.mauriziomosetti.htmx.it/)
Per approfondimenti:
http://www.adrianobono.it/
http://ilgrafomane.blogspot.it/2010/06/la-banda-de-piazza-montanara.html
www.teatrovalleoccupato.it
line up:
Adriano Bono: voce, ukulele
Federico Camici: basso e cori
Andrea Cota: chitarra e cori
David Assuntino: tastiere e cori
Pierluigi Campa: batteria
Web: www.reverbnation.com/adrianobonoelabandadepiazzamontanara
Facebook: www.facebook.com/adriano.bono.fanpafe/app_2405167945
http://www.facebook.com/events/297471617026928/
PER INFORMAZIONI
Nausicaa Milella
mob. +39.3475070014
email nausicaa.booking@gmail.com
Elena De Vito
Mob. +39.3925825161
Email elenote.booking@gmail.com
Via del Teatro Valle, 21
Roma, Venerdì 7 Settembre 2012, ore 21
Presentazione live dell’album “996 vol. 1”
dedicato ai sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli
Ingresso a sottoscrizione, a sostegno del Teatro Valle Occupato
Last modified: 5 Settembre 2012