Anche per me è giunto il momento di stilare le tanto attese classifiche di fine anno; come sempre, vi ricordo di prendere quello che leggerete di seguito come uno spunto per recuperare qualcosa di interessante che vi siete persi e non come una verità assoluta. Molti dischi straordinari non ho neanche avuto la possibilità di ascoltarli, tanti saranno nascosti chissà dove e magari qualcuno dovrà ancora uscire. Buona lettura e buon ascolto.
Come vedrete, a farla da padrone in tutte le loro varianti, sono la musica Soul, specie da oltre oceano, ma soprattutto il Rock più sperimentale ed estremo, Ambient e Avantgarde di ogni sorta. Male invece il cantautorato più classico, Punk e Reggae ma anche l’Alternative Rock sembra aver perso lo smalto di un tempo. Il futuro si fa più “complicato” per chi non sta dentro le classifiche di Mtv.
North Sea Radio Orchestra – Dronne
(UK, Chamber Folk)
Il ritorno dei londinesi e del loro Chamber Folk talentuoso, melodico, ricercato, affascinante ha ora anche la capacità di farsi ascoltare senza sforzo e, speriamo, porre le basi per nuove future strade del Folk.
David Bowie – Blackstar
(UK, Art Rock)
Qualcuno lo ha definito con superficialità il testamento del Duca Bianco. Blackstar è molto di più, tra le opere più incredibili e ricercate del compianto artista britannico.
Cavern of Anti-Matter – Void Beats/Invocation Trex
(UK, Krautrock)
Si può suonare Krautrock nel 2016 senza essere anacronistici? La risposta è in questo gioiello di Rock ed Elettronica.
The Bronzed Chorus – Summering
(Usa, Math)
Il Math è materia tanto complessa che non ci si aspetterebbe nulla di buono da una formazione del genere composta da solo due elementi. Invece…
Anderson .Paak – Malibu
(USA, Neo Soul)
Il Soul sta vivendo una nuova età dell’oro. Lo statunitense non solo ha saputo sfruttare il momento ma ha realizzato una rilettura, mescolandovi Funk, Rap ed R&B, da far impallidire tanto i detrattori del genere che gli appassionati.
Rosie Lowe – Control
(UK, Soul Step)
Il Soul londinese ha profonde differenze con quello d’oltreoceano. Control ne è un esempio lampante, per profondità, maturità, bellezza e quel senso di empatica fragilità.
Eluvium – False Readings On
(USA, Ambient)
Uno dei pochi autori moderni capace di rendere popolare e melodico uno stile cosi’ ostico come l’Ambient, torna con un capolavoro che pareggia la grandiosità degli esordi.
Inutili – Elves, Red Sprites, Blue Jets
(Italia, Avant Rock)
Un lavoro dalla gestazione complicata ma dal risultato incredibile che avrebbe tutte le carte in regola per competere con i grandi dell’estero, tra Noise, Garage, Psych e Avant Rock.
Il Babau & I Maledetti Cretini – Il Cuore Rivelatore
(Italia, Progressive)
Secondo capitolo di una trilogia che già dall’incipit aveva mostrato le sue potenzialità, non è un disco come ve lo aspettereste ma un fonodramma i cui autori provano, attraverso musica e una personale traduzione, a dare nuova vitalità tanto a questo stile dimenticato, quanto all’opera del maestro Poe. Non un lavoro che possa avere spazio nella discografia internazionale causa lingua, ma, di certo, di valore assoluto per il nostro paese e magari, base per rielaborazioni anglofone.
40 Watt Sun – Wider Than the Sky
(Uk, Slowcore)
Probabilmente, il miglior disco Slowcore dell’anno è la seconda uscita sulla lunga distanza del trio londinese. Malinconico, triste e melodico come deve essere un perfetto album Slowcore.
- Lumen Lab – They Are Killing Us (Messico, Elettronica)
- Yorkston, Thorne, Khan – Everything Sacred (UK, Folk)
- Tatum Rush – Guru Child (Usa, Neo Soul)
- Ed Tullet – Fiancé (UK, Art Soul)
- Amnesia Scanner – AS (Germania, Glitch Hop)
- Solange – A Seat at the Table (USA, Art Soul)
- Paul Jebanasam – Continuum (Sri Lanka, Drone)
- Jason Sharp – A Boat Upon Its Blood (Canada, Avant Jazz)
- Lost Salt Blood Purges – Only the Youngest Grave (Australia, Drone)
- Los Fabulosos Cadillacs – La Salvaciòn de Solo y Juan (Argentina, Alt Rock)
- Paul Mosley – The Butcher (Uk, Chamber Folk)
- Andy Shauf – The Party (Canada, Songwriter)
- Luh – Spiritual Songs for Lovers to Sing (Olanda, Art Pop)
- Maja Osojnik – Let Them Grow (Slovenia, Experimental)
- The Last Shadow Puppets – Everything You’ve Come to Expect (UK, Baroque Pop)
- 2814 – Rain Temple (UK, Ambient)
- Christine Plays Viola – Spooky Obsessions (Italia, Darkwave)
- Nothing – Tired of Tomorrow (USA, Shoegaze)
- President Bongo – Serengeti (Islanda, Tech House)
- Bent Knee – Say So (USA, Art Rock)
Classifiche Speciali
- Inutili – Elves, Red Sprites, Blue Jets
- Il Babau & I Maledetti Cretini – Il Cuore Rivelatore
- Christine Plays Viola – Spooky Obsessions
- Zirkus der Zeit – A Shape in the Void
- Giorgio Tuma – This Life Denied Me Your Love
- Merkel Market – La Tua Catena
- The Barsexuals – Black Brown and White
- Nosound – Scintilla
- Motta – La Fine dei Vent’Anni
- Esercizi Base per le Cinque Dita – Disboscamenti
(Top Ten Altro Mondo – No Uk, Usa, Italia)
- Lumen Lab – They Are Killing Us (Messico)
- Amnesia Scanner – AS (Germania)
- Paul Jebanasam – Continuum (Sri Lanka)
- Jason Sharp – A Boat Upon Its Blood (Canada)
- Lost Salt Blood Purges – Only the Yougest Grave (Australia)
- Los Fabulosos Cadillacs – La Salvaciòn de Solo y Juan (Argentina)
- Andy Shauf – The Party (Canada)
- Luh – Spiritual Songs for Lovers to Sing (Olanda)
- Maja Osojnik – Let Them Grow (Slovenia)
- President Bongo – Serengeti (Islanda)
(Flop 10 – Le delusioni del 2016)
- Tindersticks – The Waiting Room
- Frank Ocean – Blonde
- Bon Iver – 22, a Million
- Hinds – Leave Me Alone
- Radiohead – A Moon Shaped
- Yeasayer – Amen & Goodbye
- Damien Jurado – Visions of Us on the Land
- Deerhoof – The Magic
- Swans – The Glowing Man
- Demdike Stare – Wonderland
#music 2016 22 2814 40 Watt Sun A Boat Upon Its Blood a Million A Moon Shaped a seat at the table A Shape in the Void Alt Rock Ambient Amen & Goodbye AMNESIA SCANNER Anderson .Paak Andy Shauf Argentina Art Pop Art Rock Art Soul articolo As ascolto audio Australia Avant Jazz Avant Rock Baroque Pop Bent Knee Black Brown and White blackstar Blonde Bon Iver canada Cavern of Anti-Matter cd Chamber Folk christine plays viola classifiche Continuum Control Damien Jurado Darkwave david bowie Deerhoof Demdike Stare Disboscamenti download Drone Dronne Ed Tullet elettronica Eluvium Elves Red Sprites Blue Jets Esercizi Base per le Cinque Dita Everything Sacred Everything You’ve Come to Expect Experimental facebook False Readings On Fiancé Folk Frank Ocean genere Germania giorgio tuma Glitch Hop Guru Child Hinds Il Babau & i Maledetti Cretini Il Cuore Rivelatore Inutili Islanda Italia Jason Sharp Khan Krautrock la fine dei vent'anni La Salvaciòn de Solo y Juan La Tua Catena Leave Me Alone Let Them Grow link Los Fabulosos Cadillacs Lost Salt Blood Purges Luh – Spiritual Songs for Lovers to Sing Lumen Lab Maja Osojnik Malibu Math Merkel Market Messico MOTTA mp3 Musica Neo Soul North Sea Radio Orchestra Nosound Nothing Olanda online Only the Yougest Grave Paul Jebanasam Paul Mosley President Bongo progressive Radiohead Rain Temple recensione rock Rockambula Rosie Lowe Say So Scintilla Serengeti Shoegaze Silvio Don Pizzica Slovenia Slowcore social solange Songwriter Soul Step Spooky Obsessions Sri Lanka Summering swans Tatum Rush Tech House The Barsexuals The Butcher the glowing man The Last Shadow Puppets The Magic The Party The Waiting Room They Are Killing Us This Life Denied Me Your Love Thorne Tindersticks Tired of Tomorrow UK USA videos Vinile Visions of Us on the Land Void Beats/Invocation Trex The Bronzed Chorus website Webzine Wider Than the Sky Wonderland Yeasayer Yorkston youtube Zirkus der Zeit
Last modified: 20 Febbraio 2019